ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, gennaio 28, 2018

Un progetto che è un cammino: facciamolo proseguire assieme !

Il Progetto

L’altra altra metà del cielo di Maria Laura Annibali
presentazione

L’altra altra metà del cielo è un viaggio che prosegue da anni. Ci sono già state due tappe: L’altra altra metà del cielo (2008) e L’altra altra metà del cielo… continua (2011), due documentari che hanno affrontato il mondo dell’omosessualità femminile. Quindi una parte minoritaria di quella che è stata definita “l’altra metà del cielo”.
Questo viaggio è stato intrapreso da Maria Laura Annibali diversi anni fa con la consapevolezza che si conosceva la data di partenza ma non la data di arrivo. Ad oggi ci sono due documentari che hanno avuto notevoli presenze festivaliere, accoglienze entusiastiche da parte di molti pubblici e che sono stati proiettati nelle più disparate sedi, dai circoli femministi alla sezione maschile del carcere romano di Rebibbia.
È proprio dal calore dell’accoglienza riservata ai primi due capitoli che Maria Laura trae la forza e l’entusiasmo di proseguire il cammino. È un cammino che prevede diversi compagni di viaggio. Questa volta Maria Laura ha voluto chiamare accanto a sé un regista di cui aveva visto alcuni documentari; un regista che ha accettato di essere in quanto “autore tecnico” di un’opera di regia che non vuole togliere nulla all’autorialità di una viaggiatrice che tempo fa ha deciso di partire alla scoperta del suo mondo.
L’altra altra metà del cielo è un documentario sull’essere donna. Essere donna per nascita o per scelta. Essere donna nelle sue mille sfumature. “Donna” forse lontana dagli stereotipi da pubblicità. Ma “donna” vicina al reale.

Quale la finalità di questo documentario?
Far conoscere un modo di essere donna lontano dal consueto. Essere donna ma sentire dentro di sé l’impulso al maschile, sentirsi donna e non esserlo da un punto di vista biologico. Essere una donna che ama altre donne. Sono argomenti di cui si parla spesso, è vero. Ma non sempre a parlarne sono le protagoniste. E, soprattutto, non sempre ne parlano nell’assoluta tranquillità di una conversazione tra amici. Anzi, una conversazione con un’amica di sempre.
L’altra altra metà del cielo è documentario della durata di circa 50’.

Come fare per sostenere questo progetto?
Vai a questo link e lo scoprirai!

https://www.produzionidalbasso.com/project/l-altra-altra-meta-del-cielo-queer/

Questi sono i prestigiosi patrocini ricevuti per il progetto:

Casa Internazionale delle Donne

Agedo

CGIL Ufficio Nuovi Diritti Roma e Lazio

ArciGay

ArciLesbica

Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

Beyond Differences

Dì Gay Project

Famiglie Arcobaleno

Gaycs Italia

Italian Gaymes

Polis Aperta

Nuova Proposta

Gruppo Bethel

Associazione Lunaspina Onlus

Progetto Gionata

Tgenus

Cirses

Nessun commento: