ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, novembre 25, 2017

La nascita di CINECITTà "La fabbrica dei sogni "


https://youtu.be/5Klckl6n1gI   

(montaggio da vari filmati d'epoca)

La storia di Cinecittà ha inizio nel 1937 : in seguito ad un misterioso incendio dei vecchi studi Cines nasce l’idea di edificare la più grande città del cinema in Europa. Il progetto viene affidato all’ingegnere Carlo Roncoroni e all’architetto Gino Peressutti.

Fin da subito Cinecittà diventa l’utopia, il luogo dove poter rincorrere il successo e la popolarità. Sono molte le star nazionali a nascere e a coltivare il proprio talento all’interno degli studi.

Finita la guerra, per Cinecittà inizia un periodo stabile e fiorente, ricco delle produzioni più celebri al mondo. Le porte degli studi vengono aperte al cinema americano e con la  realizzazione di set imponenti come quelli di Quo vadis? o di Ben Hur Cinecittà ottiene la qualifica di “Hollywood sul Tevere”. Impazza la “DolceVita” e Roma si popola di star sia italiane che americane.

Con gli anni ’70 per Cinecittà inizia una stagione cinematografica che ha lasciato segni indelebili non solo all’interno degli studi, ma anche nell’immaginario collettivo.

Il cinema italiano, infatti, grazie ai capolavori di Fellini, alla grandi realizzazioni di Luchino Visconti, all’eclettismo di Pasolini, alla genialità di Ettore Scola, Comencini, Zurlini e tanti altri, avrà un’eco e un clamore a livello mondiale.

Panoramica su Cinecittà

Giornale Luce B1058 del 10/03/1937

Descrizione sequenze:
il cantiere al lavoro per la costruzione degli stabilimenti, dei teatri di posa e laboratori di Cinecittà ; lavorano nel cantiere 1500 operai ; Mussolini accompagnato da Dino Alfieri, ministro della stampa e propaganda, ricevuto da Starace, da Piero Colonna, dal direttore generale per la cinematografia, Luigi Freddi, e dal presidente della Cines visita la costruzione della torre serbatoio ; Mussolini viene accolto calorosamente dagli operai del cantiere ; il Duce risponde all'appassionata manifestazione (contenuto nel commento) rimettendo ai dirigenti una somma di denaro per pagare una doppia giornata lavorativa agli operai ; 

L'inizio dei lavori per la costruzione del complesso cinematografico di Cinecittà

Giornale Luce B0829 del 05/02/1936

Descrizione sequenze:
viene mostrato il plastico che raffigura l'area di Roma in cui sorgerà il complesso cinematografico di Cinecittà sulla Via Tuscolana ; vedute di singole parti del plastico ; la prima pietra posata dal Duce ; Mussolini e gli altri gerarchi visitano la zona dei lavori ; Mussolini posa la prima pietra per l'inizio dei lavori ; squadre di operai al lavoro ; la folla intervenuta alla manifestazione ; Mussolini assiste alla collocazione della prima pietra ; Mussolini scortato dai gerarchi visita l'intera area dei lavori ; l'entusiasmo degli operai che inneggiano al Duce ;

Mussolini inaugura Cinecittà

Giornale Luce B1087 del 05/05/1937

Descrizione sequenze:
Cinecittà durante la giornata dell'inugurazione ; all'ingresso folla di gerarchi radunata in attesa del duce ; arrivo di Mussolini seguito da altre autorità ; viene issata la bandiera italiana e Mussolini avanza tra la folla che saluta e applaude ;



Nessun commento: