ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, ottobre 31, 2014

Buon Halloween con... IL SURREALE TEMPIO BIANCO !


Il  Wat Rong Khun è un Tempio buddista non ortodosso in Thailandia. 
La costruzione di questo edificio stravagante è stata  iniziata nel 1997 dal 
pittore -architetto Thai  Chalermchai Kositpipat, ed è stato immediatamente 
soprannominato IL Tempio Bianco -'The White Temple'.

white temple
 
white
 templeIl sontuoso tempio è un miscuglio di architetture tradizionali che combina elementi surreali assieme, e se voi entrate a visitarlo dovrete faticare molto per non esserne impressionati...

white templeL'edificio principale è tutto dipinto di bianco per simboleggiare la purezza del Buddha e ricoperto di mosaico di specchi cosicché il sole gli da un aspetto sovrannaturale.

white temple
 
white templeMa intorno all'edificio l'atmosfera è ancora più sacrale. Una miriade di statue di demoni e scheletri, teste che pendono dagli alberi e altre strane forme promettono al visitatore una esperienza ultraterrena. 

white temple
 
white templeL'edificio principale è situato in un'area di 12 acri ed è integrato da altri 9 edifici differenti. Ma per accedere all'edificio principale si deve attraversare un ponte sopra una fossa brulicante di braccia che si protendono fuori nell'aria a simboleggiare il desiderio.

white temple
 
white templeL'esperienza surreale non finisce all'esterno ma continua sempre più.

white temple
 
white templeSe apprezzerai il benvenuto delle  statue di Buddha e gli angeli bianchi, sarai sorpreso di scoprire nelle pitture delle pareti l'abbraccio con le culture popolari ocidentali.

white temple
 
white templeTra le battaglie coi demoni, Chalermchai Kositpipat  ha deciso di rappresentare quelle delle epiche battaglie tra dio e il diavolo, ponendole in un contesto buddista. E così possiamo vedere immagini di Batman, Superman e anche Keanu Reevs as Nemo del film Matrix.

white temple
 
white temple
E in mezzo a questa massa caotica troneggia la serena immagine del Budda circondato di fiori d'oro e angeli in una dimora paradisiaca.

white temple
 
white
 temple
 
Il tempio bianco è stato costruito per essere centro di studio e meditazione per la gente e non c'è dubbio che dia molta ispirazione 

Nessun commento: