ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, gennaio 23, 2021

MOSTRA online produzione RiciclAlba 2020 - opera 4

 Qualche riflessione sulla genesi di quest'opera: mentre preparavo gli elementi del flash-mob LA MEMORIA DEI TRIANGOLIper diversi giorni di gennaio 2020, davo confessare che ho vissuto in una situazione di forte coinvolgimento emotivo.

 La Storia delle scientifiche persecuzioni che i nazisti misero in atto in modo orribile e inedito nei confronti di ebrei, omosessuali, trans, lesbiche, zingari, disabili e oppositori politici non smette  mai di angosciarmi, perché troppi pensano che non abbia senso studiarla, anzi molti la considerano addirittura un'invenzione. Invece gli effetti di essa sono purtroppo ancora presenti nella realtà sociopolitica attuale cosicché è ancora indispensabile coltivarne il ricordo, almeno per qualche giorno ogni anno, per far comprendere una buona volta che non si tratta di "racconti horror" ma di sterminio crudele, scientifico e sistematico  realmente accaduto.
 Che a qualcuno potrebbe anche venire in mente di imitare, perché è anche già successo. 

 Avevo quindi lavorato molto sia per la mostra Omocausto sia per la stessa realizzazione della Giornata della Memoria della SHOA a Viterbo in collaborazione tra L'Altro Circolo e la Fondazione Luciano Massimo Consoli ed è stata una esperienza molto interessante e coinvolgente, anche per chi vi ha partecipato. 

Però per me era stata una esperienza molto stressante sopra tutto emotivamente, perciò dopo i triangoli nazisti sono andata a rifugiarmi coi pennelli e i colori in una sorta di "oceano tropicale" improbabile e coloratissimo,  in cui l'unico pesce che mostra i denti non si capisce se lo fa per minaccia o per paura  perché ha  l'aria più di un tonno che di uno squalo.

Ed ecco qui il risultato, provate a  nuotare con loro assieme a me  e spero vi sentirete più gay...



PESCI E PESCETTI
Acquarello  su carta Fabriano cm.31x23 -
 29 febbraio 2020 -  opera originale di Alba Montori


Arrivederci  a lunedì 25 febbraio 2021 con la prossima opera !

Nessun commento: