ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, dicembre 16, 2018

All'Archivio Centrale dello Stato a Roma la Mostra " COSTITUZIONE E DIRITTO DELLE GENTI"

21 dicembre 2018
In occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, 
ospita la mostra “Costituzione e diritto delle genti”.

 

Nella cornice di una preziosa esposizione documentaria, allestita nel monumentale atrio dell’Istituto, sarà eccezionalmente in mostra l’originale della Costituzione, eccelso esempio della scienza giuridica, eretta a baluardo della democrazia e della sovranità popolare contro qualsiasi forma di dittatura.

Per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, saranno esposti, al fianco della legge fondamentale dello Stato, le ratifiche dei testi legislativi capisaldi del diritto delle genti: la Convenzione della Società delle nazioni, il trattato ONU del 1945, il trattato di Lisbona e il trattato di Roma.
In tale contesto sarà inaugurata l’opera “Al passo della Costituzione con il Terzo Paradiso”di Michelangelo Pistoletto realizzata in collaborazione con l’Archivio centrale.
L’installazione, frutto dell’ingegno del Maestro, unirà i due corpi di fabbrica che costituiscono la sede dell’Archivio attraverso la forma del Terzo Paradiso, creando non soltanto un mero transito tra due edifici, ma rappresentando concretamente il passaggio simbolico tra la memoria cartacea e quella digitale.

L’esterno dell’edificio sarà ulteriormente arricchito dall’opera realizzata da Bruno Ceccobelli, “Sole Italiano”, meridiana posta a rappresentare il punto di contatto tra il tempo della storia, le ombre, e il tempo cosmico, la luce, indicando il ricongiungimento tra la società e le sue istituzioni con la natura e l’ambiente.
Nello spazio espositivo interno sarà possibile ammirare altre opere dell’artista, unitamente alle creazioni di altri talenti contemporanei.

Nel corso della mostra si presenterà al pubblico l’Archivio digitale dello Stato italiano (ADSI), struttura finalmente realizzata al fine di tutelare il patrimonio digitale delle pubbliche amministrazioni e affrontare il difficile passaggio della memoria registrata su carta a quella su supporto informatico.

                              

Una postazione informativa sarà poi dedicata al volume “Nuove fonti per la storia d’Italia” (Ed. De Luca) che racconta delle nuove straordinarie acquisizioni documentarie dell’Istituto, fondamentali per la comprensione e la scrittura della storia della cosiddetta prima Repubblica.
All’interno del percorso, i visitatori potranno interagire con gli archivisti di Stato che saranno disponibili a fornire informazioni e a rispondere a quesiti inerenti le attività e le iniziative future dell’Istituto.

9.45 Michelangelo Pistoletto incontra le scuole e i visitatori (sala conferenze) 

10.00 apertura dei punti informativi (atrio)

10.30 performance IC Leonardo da Vinci(scalinata)

11.00 inaugurazione del "Passo della Costituzione" di Michelangelo Pistoletto (esterno)

11.30 presentazione del nuovo servizio Archivio digitale dello Stato italiano (sala ADSI al piano terra)
11.45 intervento di Paolo Maddalena, Vice Presidente emerito della Corte costituzionale, sul diritto delle genti (atrio)

12.15 inaugurazione del "Sole italiano", alla presenza dell’autore Bruno Ceccobelli (porticato laterale)

12.30 apertura della mostra (aula magna)


                                   

                                           ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO


Nessun commento: