ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, ottobre 23, 2016

Roma Sotterrranea-l'elenco delle visite guidate organizzate per i prossimi 14 giorni.


29 Ottobre 2016
Bunker di Villa Ada- Il rifugio dei Savoia

ATTENZIONE: le visite si prenotano e pagano on-line. Solo nel caso in cui la prenotazione venga effettuata con almeno 10 giorni di anticipo, sarà possibile pagare anche con bonifico bancario.
Per urgenze o necessità particolari telefonare al numero 3347401467. Il telefono rimane spento durante le visite guidate.

Inizio visita: Via Panama 55, altezza Largo Bangladesh, Bar Panamino

Durante la passeggiata che conduce al bunker (durata 10 minuti circa), la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa e della famiglia Savoia. Una volta raggiunto il rifugio, saranno illustrati i diversi ambienti recentemente restaurati ed in parte ammobiliati. I pannelli informativi creati per l’occasione saranno fonte di ulteriori approfondimenti. La visita si concluderà con un suggestivo documento audio- video curato dal noto autore e documentarista Fabio Toncelli.

Appuntamento 10 minuti prima dell'orario di visita.

Note
- I bambini sotto i 10 anni, massimo uno per adulto, non pagano la visita ma vanno indicati nelle note.
- La temperatura all'interno del bunker è di 12°/14°C, con umidità 67-70%.

30 Ottobre 2016
Piramide Cestia(apertura speciale)

Per informazioni contattare il 3205560439.

DAVANTI AL CANCELLO ACCANTO ALLA PIRAMIDE IN VIA DEL CAMPO BOARIO .

Questo singolare monumento funerario fu costruito intorno al 20 a.C. in soli 330 giorni. Ispirato alla moda egittizante in voga a Roma dopo la conquista dell’Egitto, la piramide voluta da Caio Cestio,  rimane unica nel suo genere fra i monumenti romani antichi. Alta 37 metri, contiene una cella funeraria rettangolare coperta da volte a botte, affrescata con figure femminili e pitture ornamentali.

30 Ottobre 2016
S. Crisogono, i sotterranei di Trastevere.


Per avere informazioni contattare il 3205560439

La visita ai sotterranei di S. Crisogono, accessibili dalla sacrestia, è importante per conoscere e comprendere la stratificazione archeologica e la pratica del riuso di monumenti antichi per scopi diversi da quelli originari. I resti testimoniano e conservano le vestigia di uno dei più antichi titulisorti nel quartiere di Trastevere.La disposizione degli ambienti tipica delle case romane infatti, si adattava perfettamente allo svolgimento dei riti cristiani, nonché a funzioni di magazzino ed accoglienza dei fedeli. Il titulus Crisogoni nacque infatti sfruttando ben due (e forse tre) domus romane di II e III secolo, prima di assumere la consueta pianta basilicale nel V secolo.

6 Novembre 2016
Il Circo di Massenzio e il Mausoleo di Romolo: una residenza imperiale al III miglio dell’Appia Antica

Per informazioni contattare il 3205560439

Il complesso della Villa di Massenzio, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica ed è costituito da tre edifici principali: il palazzo imperiale, il circo per le corse dei cavalli, in cui potevano trovare posto oltre 10000 spettatori ed un mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C..

Lo schema del circo abbinato al palazzo imperiale, già noto in altre residenze tetrarchiche, è qui arricchito dalla presenza di un mausoleo dinastico, da poco tornato visitabile a seguito di un lungo restauro, più noto come Tomba di Romolo (dal nome del giovane figlio dell’imperatore, morto nel 309 d.C.), che diventa il nucleo centrale dell’intero complesso. Si può ragionevolmente supporre che l’area, già parte integrante del Triopio di Erode Attico, fosse stata inglobata come altre zone del suburbio nel demanio imperiale.
Con la sconfitta di Massenzio ed il successivo promulgamento della pace religiosa, è verosimile che le costruzioni massenziane da Costantino passassero alla Chiesa di Roma e che quindi, almeno a partire dal VI secolo facessero parte del Patrimonium Appiae. Nell’Ottocento l’area del circo e successivamente quella del mausoleo, venne acquisita dai Torlonia duchi di Bracciano e nell’ambito di questa amministrazione, venne annessa alla più vasta tenuta della Caffarella. 

Nessun commento: