ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, ottobre 24, 2015

L'elenco delle visite di Roma Sotterranea dal 24 al 31 ottobre

l
24 Ottobre 2015
Trofei di Mario e Porta Magica a piazza Vittorio(apertura speciale)

Per informzioni contttare il 3205560439

TROFEI DI MARIO
Nell'angolo nord del giardino di piazza Vittorio Emanuele II si trova la monumentale struttura laterizia denominata "Trofei di Mario" a causa dei due trofei marmorei.
L'edificio, che si erge nella parte più alta dell'Esquilino è datato con precisione al 226 d.C., è in realtà una fontana monumentale e un castello di distribuzione dell'acqua, costruito da Alessandro Severo al termine di una diramazione di acquedotto che, a causa dell'altezza dello speco d'entrata, si può identificare solo con l'acqua Claudia o con l'Anio Novus.
LA PORTA MAGICA
La Porta Alchemica , detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara.  Come vari altri esponenti di una piccola élite culturale, anche il marchese era affascinato dalle scienze esoteriche, alcune delle quali egli stesso praticava attivamente. I suoi mezzi economici e la sua posizione sociale gli permettevano di finanziare un certo numero di alchimisti.

24 Ottobre 2015
Horti di Sallustio(apertura speciale)

Per informazioni contattare il 3205560439

Situati nel cuore di Roma, a pochi passi da Via Veneto, in una delle zone più belle e suggestive della capitale, gli Horti Sallustiani costituiscono un'isola archeologica compresa tra Piazza Sallustio, via XX Settembre e via Vittorio Veneto.
 Lo scrittore latino senatore della repubblica romana, Gaio Sallustio Crispo, nel I secolo a.C., fece edificare i suoi horti tra il Quirinale, il Viminale e il Campo Marzio, grazie ai fondi illecitamente ottenuti durante la sua propretura in Africa Nova.
I suoi giardini erano i più grandi e ricchi del mondo romano e dopo la morte molti imperatori la scelsero come dimora temporanea: Augusto, Vespasiano, Nerva, Adriano e Aureliano.
Questo luogo subì gravi danni e l’abbandono a causa del Sacco di Roma nel 410 da parte dei Visigoti ma la sua magnificenza è ricordata dalle grandi opere d’arte rinvenute al suo interno, infatti proviene da qui il famoso obelisco Sallustiano, oggi davanti a Trinità dei Monti.

25 Ottobre 2015
EUR: dalla grande visione alla grande guerra.


Per informazioni contattare il 3205560439.

“La terza Roma si dilaterà sopra altri colli lungo le rive del fiume sacro sino alle spiagge del Tirreno” diceva Mussolini nel 1925, e di lì a qualche anno la sua visione grandiosa e arrogante sembrava concretizzarsi nel nuovo quartiere E42.

Collocato nell'area che collegava Roma ad Ostia, in linea con la propaganda della nuova Roma coloniale e imperialista che si espandeva verso il mare, il quartiere nasceva per accogliere l'Esposizione universale del 1942, un'esposizione pensata per celebrare la grandezza della Civiltà Italiana dall'epoca romana fino agli anni del Duce.
Il progetto per il nuovo insediamento prese vita soprattutto dalle idee di Marcello Piacentini, Sovrintendente di E42, e dalle creazioni dei più rinomati architetti e artisti dell'epoca: Luigi Moretti, Adalberto Libera, Mario Sironi e Giulio Rosso sono solo alcuni dei grandi protagonisti che collaborarono ad ideare il quartiere. L'area in costruzione voleva essere il simbolo magniloquente della grandezza del Regime e della sua continuità con l'Impero Romano ed al tempo stesso imporsi come modello di modernità.

Nonostante I grandi propositi e i protagonisti eccezionali, nemmeno una ventina di anni dopo Adalberto Libera definiva E42 come “il cimitero delle nostre sconfitte”.
La visita ci porterà per le strade dell'Eur, concentrandosi sulla prima fase di costruzione durante il Regime, cercando di ricostruire l'originario progetto di E42. Passeggianto per il cardo e il decumano massimo (via Cristoforo Colombo e viale Civiltà del Lavoro), dove ancora si respira un'atmosfera metafisica da quadro di De Chirico, affronteremo il dibattito sviluppatosi rigurado lo stile e le caratteristiche del nuovo insediamento e cercheremo di capire quali furono I problemi e le difficoltà nella gestione del progetto di E42, un quartiere che è ancora oggi il simbolo ambivalente del fallimento del Regime e al tempo stesso l’immagine della grande architettura moderna.

Appuntamento: ingresso del Palazzo Degli Uffici di EUR SpA, via Ciro il Grande 16

31 Ottobre 2015
Via Giulia e l'area archeologica rinvenuta dopo i lavori per il parcheggio.

Per informazioni contattare il 3205560439.

La storia dell'area archeologica preservata, sebbene interrata, scoperta nel 2009 ci mostra strade lastricate , un complesso termalee le scuderie delle Factiones degli Aurighi che correvano nel Circo Massimo.

La via Julia, la più nobile ed aristocratica delle strade romane, fu voluta da papa Giulio II, da cui il nome e realizzata dal Bramante sulla traccia dell’antica via Recta. Vi prospettano importanti chiese nazionali quali quella dei Fiorentini, dei Senesi e dei Napoletani, palazzi quali quello Medici-Clarelli, Sacchetti, Falconieri, Cisterna ed innumerevoli altre straordinarie testimonianze storiche ed artistiche, dalla fontana del Mascherone all’Arco Farnese.

Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web:
http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html


Associazione Culturale Roma Sotterranea
Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma
C.F. 97187500588

Nessun commento: