ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, settembre 08, 2015

Sulle danze di Guglielmo Ebreo da Pesaro, a Parma




Giovedì 10 settembre 2015
un pomeriggio di studio e approfondimento della musica ebraica in collaborazione con la Comunità Ebraica di Parma e il Museo Fausto Levi di Soragna.
Alle ore 17 ci sarà la conferenza sul Guglielmo Ebreo da Pesaro, conosciuto anche col nome di Giovanni Ambrosio acquisito dopo la conversione, che fu uno dei primi e più famosi maestri di danza del Quattrocento.

Alla conferenza, dopo un rinfresco, alle 18 seguirà il concerto in cortile “L’ANELLO: da Guglielmus alla musica sefardita” in cui si potrà ascoltare la voce di una bella viella scolpita da Richard Benecchi da iconografia medievale grazie all’intervento del maestro liutaio Giorgio Giliotti, che ha curato la verniciatura del raro strumento che sarà mostrato al pubblico durante la conferenza.

Il concerto spazia tra danza, musica sefardita e letture sceniche, vede la partecipazione di due viole da gamba del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Boito ed è in collaborazione con Level Metropolitan e Spazio Danza, sponsor del festival.

Ingresso libero

PROGRAMMA
Giovedì 10 – Casa della Musica
Giornata in collaborazione con la Comunità Ebraica e il Museo Fausto Levi di Soragna
Ore 17  - Sulle tracce di Gugliemo Ebreo da Pesaro
Ore 18 – Aperitivo
Ore 18.30 - L’ANELLO: da Guglielmus alla musica sefardita
Maria Caruso, Richard Benecchi, Luca Piccini, Guido Mambella, Clara Armani, Maurizio Lucchetta, Susanna Salvini, Laura Adorni, in collaborazione con SPAZIO DANZA

Nessun commento: