ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, settembre 16, 2015

Elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea 19 - 20 settembre

.
19 Settembre 2015  

  La breccia di Porta Pia e il Museo dei Bersaglieri

Il 20 settembre del 1870 la fanfara dei bersaglieri, insieme alle cannonate che distrussero le mura a Porta Pia, segnarono la fine del potere temporale dei papi.

 Il corpo dei bersaglieri nacque su proposta del generale Alessandro La Marmora il 18 giugno 1836, con l’obbiettivo di avere nell’esercito un’unità di esploratori assaltatori. I bersaglieri dovevano essere in grado di impegnare il nemico anche se in inferiorità numerica, facendo della rapidità negli spostamenti una prerogativa. Si distinsero in diverse operazioni militari durante il Risorgimento: il loro battesimo del fuoco fu l’8 aprile 1848 alla battaglia di Goito, per proseguire con la battaglia del fiume Cernaia nella guerra di Crimea, la battaglia di San Martino nella Seconda guerra d’indipendenza e la presa di Roma del 20 settembre 1870.

Porta Pia è una delle porte delle mura aureliane di Roma situata nel quartiere Nomentano, nota soprattutto per l'episodio risorgimentale noto come Presa di Roma, avvenuto il 20 settembre 1870, quando il tratto di mura adiacente tale porta fu lo scenario della battaglia tra truppe italiane e pontificie, che segnò la fine di quest'ultimo e il ritorno di Roma all'Italia. Si tratta di una delle ultime opere di Michelangelo Buonarroti, in cui l'artista, all'epoca già anziano, utilizzò elementi architettonici ed una sintassi compositiva particolarmente innovativi.

  Per prenotare questa visita



19 Settembre 2015  
  Necropoli Ostiense

Il sepolcreto si trova all’incrocio tra via Ostiense e via delle Sette Chiese, nei pressi della basilica di S. Paolo.

 E’ celebre proprio per la presenza della tomba dell’apostolo Paolo, ma riveste grande importanza anche perché testimonia il graduale passaggio dal rito dell’incinerazione a quello dell’inumazione, avvenuto tra il II e il III secolo d.C.
Il sepolcreto, che copre un arco cronologico compreso tra il II secolo a.C. e il IV d.C., si sviluppa su tre ripiani principali: alle tombe più antiche, costituite da una cella in blocchi squadrati di tufo, si sovrapposero in epoca imperiale tombe in laterizio ed un colombario.

I reperti rinvenuti nel sepolcreto, ora in gran parte custoditi  nei Musei Capitolini e nell’Antiquarium Comunale, sono costituiti da iscrizioni e urne cinerarie in marmo decorate con motivi floreali.
Da segnalare alcuni modesti gioielli in oro e aghi crinali (spilloni per capelli) d’argento, appartenenti al corredo funebre di una giovane fanciulla.

Per la scheda completa sull'area archeologica clicca qui.

   Per prenotare questa visita


26 Settembre 2015
    S. Lorenzo in Lucina-sotterraneo

La basilica di s. Lorenzo in Lucina è ubicata nella zona anticamente occupata dal Campo Marzio, dove si trovava  originariamente l’Ara Pacis voluta da Augusto nel IX sec. a.C..
Proprio accanto all’Ara venne costruita una domus, abitata dalla matrona Lucina, che offrì ospitalità alle prime comunità cristiane,trasformandola in un Titulus nel II sec.d.C..
Nei  sotterranei della chiesa si trovano ancora ambienti con pavimenti a mosaico e pareti decorate ad affresco.
  Per prenotare questa visita


Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web:
http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html 

Associazione Culturale Roma Sotterranea 
Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma 
C.F. 97187500588

Nessun commento: