ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, ottobre 01, 2014

2 ottobre nonviolento: la BdN proietta "Satyagraha" di Philip GLASS


2 ottobre, Giornata internazionale della Nonviolenza, praticamente mai dato nelle Sale cinematografiche italiane, la Biblioteca della Nonviolenza dell'ERA proietta nel salone di Via di Torre Argentina 76 alle 19,30, Satyagraha di Philip GLASS.

All'inizio della proiezione verranno fornite copie del libretto dell'opera sanscrito-italiano, in modo da poter meglio seguire la proiezione. 
Troveranno il libretto solo coloro che si saranno prenotati in tempo, ossia fino alle 15 del 2 ottobre, inviando una mail a direzione@bibliotecadellanonviolenza.it o sull'evento FB


Sfondo del percorso immaginifico di Satyagraha, sono le vicende del periodo che Gandhi trascorse in Sudafrica dal 1893 al 1913 e sintetizzati da Glass nell’arco di un’unica giornata, dall’alba alla notte. Anni in cui Gandhi elabora operativamente i fondamenti della sua etica della nonviolenza e della disobbedienza civile le cui vicende sono ‘mostrate’ piuttosto che ‘narrate’ – «sarebbe stato come sfogliare un album di famiglia, passando in rassegna instantanee scattate in un arco di vari anni», afferma Glass.
In ciascuno dei tre atti di Satyagraha compare una sorta di ‘guardiano’ o testimone spirituale, che osserva dall’alto le vicende gandhiane: Tolstoj, Tagore e King, che rappresentano il passato, il presente e il futuro di Satyagraha.
Il libretto, scritto insieme a Constance DeJong è tratto dal poema religioso indiano Bhagavadgita, che il compositore americano ha inteso come testo di commento all’azione (rappresentata per immagini) e che ha scelto di mantenere nell’originale sanscrito.

Scrivi a Translimen!

Scrivici! Segnalaci abusi linguistici, discriminazioni, nel lavoro e a scuola... <scrivici[at] eraonlus.org >

Nessun commento: