ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, maggio 26, 2014

Conclusa VII edizione di Divergenti, festival internazionale di cinema trans e martedì 27 maggio Festival Divergenti speciale Napoli

 La giuria di qualità ha premiato la fiction 52 Tuesdays,  il corto Da alegria, do mar e de outras coisas e il documentario Fuoristrada.

La settima edizione del festival di cinema trans Divergenti, si è svolto dal 22 al 25 maggio al Lumiére di Bologna.
Organizzato dal M.I.T., associazione attiva da trent'anni nella difesa dei diritti di transessuali e transgender, con la direzione di Porpora Marcasciano e la direzione artistica di Luki Massa, il festival ha proposto, nel corso dei quattro giorni di programmazione, 16 film provenienti da Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Italia, USA, Messico, Australia, oltre a numerosi appuntamenti culturali, tra cui le acclamate performance dei talenti trans Emily De Salve, prima cantante lirica al mondo baritono e Margot Minelli superba trasformista.

Grande partecipazione alla simposia organizzata per venerdì e sabato Oltre il bisturi i sogni, le storie, l'amore che ha rappresentato un’occasione per proseguire il dibattito interno alla comunità trans e LGBTQ sul tema del rapporto con le istituzioni medico-scientifiche e della medicalizzazione dell’esperienza trans.

La giuria di qualità, composta da Monica Dall'Asta, Daniele Del Pozzo, Mona Lisa Tina, Davide Turrini e Jonny Costantino, ha conferito il premio come miglior cortometraggio al brasiliano Da alegria, do mar e de outras coisas di Ceci Alves "per l'intensità con cui è stata trattata una storia vera".

Il riconoscimento come miglior documentario è invece stato conferito all'italiano Fuoristrada di Elisa Amoruso, incentrato sulla storia di Pino, meccanico e un campione di rally romano che è diventato donna e ora si chiama Beatrice, "per la verità e la limpidezza con cui racconta una bellissima storia d'amore, che travalica i confini geografici, di genere e generazionali, in maniera originale e creativa. Una storia ed un'opera che testimoniano di come, a volte, la felicità può essere rivoluzionaria".

Premio alla miglior lungometraggio narrativo, infine, per 52 Tuesdays, il film australiano con la regia di Sophie Hyde, "per la sensibilità e l'intelligenza con cui affronta la problematica della transizione di genere attraverso una struttura narrativa, articolata e non convenzionale che mette in luce il rapporto di solidarietà reciproca che accompagna una figura adolescente e una madre transessuale in un duplice percorso di crescita".

La giuria assegna anche una menzione speciale a Something in between di Rikka Kaihovaara (Finlandia) "per l'affondo dello sguardo verso un corpo in transizione da cui nascono interrogativi aperti e brucianti".

Il pubblico, che ha partecipato numeroso anche quest'anno, ha confermato il voto della giuria per il documentario, dando la maggior preferenza a Fuoristrada, mentre per la categoria corto ha premiato la produzione messicana Bajo el ultimo techo. Infine come miglior lungometraggio è stato scelto il finlandese Open up to me.

Galleria foto al link http://www.comunicattive.com/Foto_premiazione_divergenti2014.zip

Comunicattive srl
Via Sant'Isaia 24 - 40123 - Bologna
T. 051 6493772

Visualizzazione di vladimir_consegna_targa_24_maggio.jpg


 Festival internazionale Divergenti Speciale Napoli seconda edizione

Martedì 27 maggio – ore 11,30 all' Institut français Napoli – Palazzo Grenoble,  Via F. Crispi, 86
Conferenza Stampa per la presentazione del Festival internazionale Divergenti Speciale Napoli seconda edizione partenopea del festival bolognese che proporrà la proiezione di 9 tra documentari, fiction e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, proseguendo la riflessione, già al centro del festival bolognese, sul transito e sul complesso intreccio tra percorso medico ed esperienza reale.
Saranno presenti: Christian Thimonier, Console generale di Francia, Caterina Miraglia, Assessore alla Cultura della Regione Campania, Simona Marino, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Paolo Valerio, Presidente ONIG - Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere, Loredana Rossi,
Presidente ATN, Andrea Morniroli, Coop. Dedalus, Daniela Falanga, Arcigay Napoli.
Parteciperà  alla conferenza l’attrice Vittoria Schisano, madrina del festival, e l’attore Ciro Cascina.

Per informazioni:     Istituto francese 081 669 665
Uff. Stampa Arcigay Napoli 0815528815 - 3807151902

Nessun commento: