ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, aprile 05, 2014

Opere fatte di tessuto di seta da Ho Suh

Do Ho Suh Casa Trasparente

Viaggiando attraverso le grandi metropoli moderne del nostro mondo, l'artista coreano Do Ho Suh ha ricreato i luoghi del suo cuore in forma di case costruite di seta-. Rappresentando i ricordi delle sue residenze precedenti, gli impianti colorati coprono tutta la strada di Suh dall'infanzia  alla sua vita adulta. Sospese dal soffitto di musei e gallerie d'arte, le sue opere danno vita al concetto di "portare uno spazio in una valigia".

Do Ho Suh Corridoio

Do Ho Suh Ingresso Principale

La più imponente opera realizzata da Ho Suh fino ad oggi, dal lungo titolo 'Da casa a casa dentro casa Da casa dentro casa', consiste in  uno sbalorditivo 12 x 15 metri come replica traslucida e imponente della sua prima casa da solo nel Rhode Island. Amorevolmente cucito e cucito insieme, c'è un po 'di più della scultura della seta che in primo luogo soddisfa l'occhio. Fate una passeggiata all'interno della sala d'ingresso e troverete la casa dell'infanzia di Suh sospesa al centro.
Evocando le emozioni che crescono e si spalmano entro quattro mura, l'installazione presentata al MMCA Seoul si trova in scala 1:1 - una prodezza resa possibile dalla scansione 3D e da centinaia di ore di lavoro.
 E 'solo l'ultimo di una lunga serie di progetti che cercano di esplorare il concetto di spazio personale e il nostro inspiegabile desiderio di ricordare le nostre radici come il puro tessuto che veicola fugaci emozioni profonde.

Do Ho Suh North Wall

Front Door

Do Ho Suh Suspsended Casa

Esperto nell'arte della pittura tradizionale, Do Ho Suh ha imballato i suoi pennelli dopo la laurea dalla Seoul National University e ha studiato scultura negli Stati Uniti, dove si è trasferito a New York e a cominciato a cucire e cucito le proprie case. La transizione da un paese all'altro non è stata facile per l'artista, in particolare per far parte di una minoranza. Infatti, la dissonanza culturale tra la sua patria e gli Stati Uniti ha ispirato molti dei suoi primi lavori, tra cui il suo progetto in tessuto pieghevole  'Seoul Home / LA Home'.

Do Ho Suh Bagno

Do Ho Suh Cucina

Parlando a Art21.org, ha detto: "L'esperienza è stata di trasportare spazio da un posto all'altro, un modo di venire a patti con lo spostamento culturale. Io davvero non capisco la nostalgia di casa, ma ho notato che ho questo desiderio per questo particolare spazio, e voglio ricreare quello spazio o portare quello spazio con me ovunque io vada. "Anni prima che avesse i soldi per intraprendere la sua visione in scala , Do Ho Suh ha testato l'idea distillandola nel suo studio. La sua ispirazione è cresciuto da lì, e così ha cominciato il viaggio per individuare la 'Perfect Home'.

Do Ho Suh Forno


Do Ho Suh Heater

Cassetti tessuto

Passando ad appendere le sue case nel  Museo giapponese d'Arte Contemporanea, nel 2013 Do Ho Suh ha ricreato in tessuto  una replica full size della sua residenza privata tra le altre installazioni ispirati. Il lavoro di Suh sfida gli spettatori a vedere come uno evolve nella definizione della casa ed è in gran parte plasmato da contesti culturali specifici. Accanto alle sculture di seta a grandezza naturale delle proprie dimore, Do Ho Suh ha costruito sezioni tagliate-away di un palazzo moderno, un trasloco in miniatura e quello che sembra un tessuto di fuga antincendio. Ha anche realizzato omologhi di stoffa per gli elettrodomestici di uso quotidiano che potremmo trovare dentro casa.

Scala di sicurezza

Do Ho Suh staccabile Casa

Quel che rende le opere di Do Ho Suh davvero notevoli è il senso di comunità e di collaborazione che viene nella lavorazione dei suoi progetti. Da un gruppo di pensionati preziosi a livello nazionale che gli hanno insegnato a cucire le cuciture intricate di molte delle sue opere, al tocco della madre su come trovare il tessuto giusto, Do Ho Suh si basa sui punti di forza di chi lo circonda per creare i suoi palazzi comprimibili. La miscela di molte tecniche tradizionali della Corea del Sud con i progressi occidentali nella modellazione 3D permette a Suh di costruire tali opere, dimostrando che "casa" non si perde con il movimento. Piuttosto, la casa è quello che fai.
Do Ho Suh Ritratto

Nessun commento: