ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, febbraio 14, 2014

da ARTE IN DIRETTA: registrazione Video Conferenza mostra Il Tesoro di Napoli . Capolavori della Cappella di San Gennaro

Sul sito di ARTE IN DIRETTA al link   http://www.arteindiretta.it/video.htm
è possibile visionare la prima parte della registrazione della conferenza "Leggende, riti e santità". Bellezza e fede nei dipinti e nelle sculture".

Sul sito sono presenti anche i video delle altre lezioni già effettuate, relativi alle mostre già effettuate.

La mostra "Il tesoro di Napoli. Capolavori della Cappella di San Gennaro", allestita a Palazzo Sciarra, via del Corso, è stata prorogata fino al 2 marzo.    
www.arteindiretta.it

ARTE IN DIRETTA  
Dal 2009 cura il progetto OLTRE LA MOSTRA (marchio registrato), un format già sperimentato e di successo, di lezioni di approfondimento sulle mostre d'arte allestite nei principali musei della capitale negli ultimi quattro anni.
Dedicato a un pubblico di conoscitori, di appassionati o anche solo di curiosi, si pone come'obiettivo di mettere a loro disposizione le chiavi di lettura che consentano di meglio accedere ai linguaggi di architetti, pittori e scultori,  dal mondo antico al contemporaneo, e stimolare l'esperienza personale dello studio e del piacere dell'arte.

Ogni Lezione prevede l'esposizione di un testo articolato che presenta artisti, un loro profilo e contesto storico-artistico, gruppi o movimenti artistici di appartenenza o collaterali, l'analisi di alcune opere d'arte: il tutto nella prospettiva unificante di una narrazione che restituisca l'opera d'arte e gli artisti alla complessità del loro rapporto con la società.
La trattazione è accompagnata dalla lettura di brani critici e letterari, selezionati perchè inerenti alle tematiche, letti dall'attore Antonio Merone per arricchire la narrazione, e la proiezione di immagini di opere (anche non presenti nella mostra), che approfondisce la Lezione e completa le sezioni del percorso espositivo.
Al termine della prima parte della Lezione (1 ora e trenta circa) segue la proiezione di filmati.

Vari aziende culturali, Fondazioni e Musei  hanno commissionato le lezioni di OLTRE LA MOSTRA: Zètema Progetto Cultura (12 Lezioni, suddivise in 3 cicli di 4 incontri ciascuno), il Museo Fondazione Roma (7 Lezioni: 4 approfondimenti sulla pittura olandese del XVII secolo in occasione della mostra "Da Rembrandt a Vermeer..." , 2 Lezioni su Edward Hopper, 1 Lezione su Georgia O' Keeffe).

Le sedi dove si sono svolte le Lezioni: Auditorium dell'Ara Pacis, la sala Conferenze di Palazzo Cipolla-via del Corso 320(Fondazione Roma Museo).

Sul sito è visibile l'attività completa e alcune parti delle registrazioni delle Lezioni svolte all'auditorium dell'Ara Pacis.
Nel  2013 ARTE IN DIRETTA è stata invitata a partecipare al Master di Economia dell'Arte e Management dei Beni Culturali organizzato dal Gruppo SOLE 24 Ore , nella sede di Piazza Indipendenza di Roma.
Il 1 marzo 2013 è stata presentata al Master la Lezione :"Bruegel. Il mondo dei vizi e delle virtù, delle stagioni, degli uomini e delle utopie", approfondimento della mostra "Bruegel. Meraviglie dell'arte fiamminga".

Per l' anno accademico 2013-2014 è stata invitata a partecipare al Master del Sole 24 Ore con 4 Lezioni da selezionare sulle prossime mostre che si inaugurano nei musei romani da novembre a maggio .

Associazione Culturale
Via Germanico, 42
00192 - Roma
Tel. 06 39754128
Fax  06 62276218
segreteria@arteindiretta.it

Nessun commento: