ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, gennaio 03, 2014

Strumenti di studio di Li Hongbo

Quelle che sembrano essere riproduzioni fedeli di capolavori di porcellana scolpita, sono invece sculture  interamente composte da migliaia di strati di carta. Mozzafiato, estensibili, le sculture di carta di Li Hongbo, ispirate sia all'arte popolare tradizionale e assieme ai suoi studi per imparare a scolpire, e sfidare le nostre percezioni. Con una tecnica affascinante influenzata dalle decorazioni tradizionali cinesi conosciute come le zucche di carta - realizzata con strati su strati incollati su fogli di carta - Li Hongbo applica una struttura a nido d'ape per ottenere strutture notevolmente flessibili.

In un'indagine espressiva attraverso uno dei più antichi medium della storia, Li Hongbo invita gli spettatori a sperimentare la carta e la scultura in un modo rivoluzionario nuovo e penetrante. Utilizzando la sua conoscenza approfondita dei punti di forza e di debolezza naturali della carta, l'artista ha trasformato i mezzi per allungare, torcere, allungare e ritrattare, come se fosse un elastico gigante. Attraverso questa giustapposizione di mobilità giocosa ed estetica tradizionale, Li Hongbo infonde una vita unica nelle sue opere che stordisce e stupisce lo spettatore.

Mentre studiava scultura come studente, Li Hongbo spesso si trovò a dover ricreare capolavori classici. Per lui queste opere divennero "Strumenti di studio." Nel corso del tempo, si rese conto che quei pezzi erano oggetti familiari non solo per lui stesso, ma anche per la gente in generale, e gli spettatori si rendevano immediatamente conto che nulla di ciò di cui imitasse la forma doveva essere una replica di porcellana- identica all'originale. Utilizzando questo presupposto, Li Hongbo ridefinisce questi capolavori di fama mondiale e conformandoli nel suo stile unico.


Li Hongbo è nato a Jilin, in Cina nel 1974 e ha conseguito il Bachelor of Fine Arts di Jilin Normal University nel 1996. Ha conseguito un Master of Fine Arts presso il Dipartimento di Arte Popolare dell'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino nel 2002, nonché un Master of Fine Arts presso il Dipartimento d'Arte Sperimentale dell'Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino nel 2010. Il suo lavoro è stato esposto in musei di tutto il mondo, incluse le recenti mostre "Li Hongbo - Out of Paper", Kunstverein Ludwigsburg, Ludwigsburg, Germania (2013); "Confronting anitya," Palazzo Michiel, Venezia, Italia (2013); "CODA carta Art 2013, "Museo CODA, Apeldoorn, Olanda (2013);" PaperWorks: L'arte e la scienza di un materiale straordinario, "Museo Berkshire, Pittsfield, MA (2013)," Hot Pot, "Museo Brattleboro, Brattleboro, VT ( 2013), "Tutte le nostre relazioni", 18 ° Biennale di Sydney, Australia (2012), e "Inizia da Horizon: Chinese Contemporary Sculpture Dal 1978," Museo d'Arte Sishang, Pechino, Cina (2011).

Le opere saranno in mostra presso Klein Sun galleria dal 9 gennaio al 2 Marzo 2014 accompagnate da un catalogo illustrato con saggi di Lu Shengzhong, Wang Chunchen, Andrea Wolter-Abele, e Yin Shuangxi. L'artista sarà presente per il vernissage il Giovedi, 9 January 6-9 AM.

Nessun commento: