ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, gennaio 05, 2014

Domenica 12 gennaio, visita guidata OmoGirando alla Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen.

- Che bello! Ho sempre adorato le Fiabe di Andersen!
- Noooo! Non quell’Andersen!
Parliamo di uno scultore norvegese, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento a Roma. Non ne sapevate nulla, eh?



"Dio volesse che potessi venire a Roma e mettere le mani su di te (oh, quanto amorosamente le metterei!) ma questo, ohimè, è odiosamente impossibile."

Così, il 9 febbraio 1902, lo scrittore americano Henry James scriveva in una delle numerose lettere indirizzate allo scultore Hendrik Christian Andersen.
Nessuna parentela quindi con l’autore delle fiabe!
Di origine norvegese, Andersen scelse Roma come sua dimora e qui visse tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

La mattina di domenica 12 gennaio, OmoGirando propone un’intrigante visita guidata al suo atelier d’artista romano, perfettamente conservato, e alla sua casa. Incredibili progetti e mastodontiche e nerborute sculture faranno da cornice a questo particolarissimo tour, che sarà accompagnato anche dall’attore Roberto Carrubba che ridarà voce ad Andersen ed ad Henry James attraverso il ricchissimo carteggio conservato.




In effetti, è un artista stranamente poco noto che non solo è vissuto per tantissimo tempo nella nostra città, ma del quale sono rimasti miracolosamente intatti casa ed atelier di sculture fino ai giorni nostri!
E che sculture!
Monumentali e trionfanti progetti, che aspettano solo di essere scoperti da noi.
Carrubba legge Henry James e Andresen
La visita verrà accompagnata dall’attore Roberto Carrubba, che darà voce a dialoghi e corrispondenze dell’epoca, spesso dai contenuti sorprendentemente omofili!
Altro che fiabe!

Appuntamento: Domenica 12 gennaio alle ore 10:00 nei pressi del Museo. (vi daremo indicazioni)

Massimo 25 persone.
Costi: contributo guida € 7,00 (gratis per bambini fino a 12 anni) + contributo attore € 5,00 (gratis per bambini fino a 12 anni)

Per partecipare contattare:
Vincenzo 339 32 24 349,
Email: omogirando@gmail.com


Prenotazioni obbligatorie entro l’11 gennaio, salvo esaurimento posti.

Note:
● Il museo è raggiungibile con i tram 2 e 19, con i bus 490 e 495 e con la metropolitana (Metro A, fermata Flaminio - Piazza del Popolo)
● Consigliata la macchina fotografica!


OmoGirando la Casa-Museo di Hendrick Christian Andersen

Nessun commento: