ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, dicembre 15, 2010

Invito – Mostra radicale di autofinanziamento

Radicali Italiani

Cari amici di X-Fly,

il prossimo 21 dicembre, presso la sede del Partito radicale (Roma, via di Torre Argentina 76, 3° piano), si terrà dalle 19 alle 22 una Mostra di autofinanziamento organizzata da Radicali italiani per la campagna iscrizioni 2011. Alle ore 19 verrà offerto un aperitivo e le opere verranno presentate da Paola Consorti, Curatrice della Galleria d'arte Consorti di Roma.

Questa volta, dunque, l'autofinanziamento passa attraverso l'arte! Abbiamo pensato, con la collaborazione dell'artista e compagno radicale Giuliano Pastori e della sua Galleria d'Arte Consorti (in fondo a questo messaggio troverai biografia e recapito), di coniugare l'arte e la lotta politica radicale. Acquistando un'opera di Giuliano Pastori (www.giulianopastori.eu), un terzo del ricavato verrà donato a Radicali italiani come contributo. Le opere (se ne possono vedere alcune qui: http://www.radicali.it/mostra-autofinanziamento) rimarranno esposte presso la sede radicale anche il 22 e il 23 dicembre; in seguito, e fino al 15 gennaio, potranno essere visionate e acquistate alle stesse condizioni presso la sede della Galleria, in via Margutta, 52/a. Naturalmente vi raccomandiamo di approfittare dell'occasione per sottoscrivere l'iscrizione a pacchetto a tutti i soggetti della Galassia radicale per il 2011, così come le iscrizioni singole, se preferite, al Partito radicale che a febbraio terrà il suo Congresso, a Radicali italiani e agli altri soggetti della galassia che sentite più vicini. Come negli anni passati, è possibile iscriversi anche a rate

Speriamo che vorrete premiare questa iniziativa non solo partecipando di persona, ma anche attivando il più possibile in questi giorni il passaparola, invitando a partecipare con voi le persone che conoscete, che sapete sensibili e attente alle campagne radicali e all'arte. È un'occasione per conoscere un giovane artista, per sostenere e rilanciare le speranze e gli ideali comuni, per farvi e farci un bel regalo di fine anno.

Un caro saluto, vi aspettiamo il 21!



Mario Staderini e Michele De Lucia
Segretario e Tesoriere di Radicali Italiani



Presentazione delle opere di Giuliano Pastori, a cura di Paola Consorti

In occasione della mostra all'interno della sede del Partito Radicale Giuliano Pastori presenta una serie di lavori pittorici selezionati dalla Galleria d'arte Consorti che rientrano nel corpus dell'opera dell'artista, il quale fa parte ormai da diversi anni della collezione permanente della galleria che ha seguito e promosso il percorso creativo di artisti storici come Mafai, Pirandello, Levi, Accardi, Boetti, Rotella ed altri. Fondata all'inizio degli anni 50' da Augusto Consorti, nel 1970 il gruppo di artisti seguito dalla galleria si amplia con la collaborazione di Franco Angeli, Mario Schifano, Tano Festa, Aldo Mondino, Giulio Turcato e Piero Dorazio. Fin da questi anni lo spazio espositivo di Augusto Consorti si identifica, dal punto di vista delle proposte, con quella dialettica fra tradizione ed innovazione che caratterizza tutta l'arte italiana, nel segno della qualità. Giuliano Pastori, artista romano, si inserisce come giovane proposta, all'interno del panorama artistico contemporaneo con aspetti di notevole interesse come lavoro di sperimentazione e di una seria ricerca poetica e stilistica. Il contesto urbano, la città, gli edifici, le strade e le luci divengono infiniti piani prospettici che ricostruiscono la città come proveniente da un cinescopio. Il tempo e lo spazio si definiscono come componenti principali e vengono scomposti, moltiplicati, fermati in un istante e analizzati in tutte le sfaccettature come frammenti di un'unità, percepita nel suo insieme. Il segno si fa ancor più rigoroso e geometrico nelle ultime plastiche che l'artista utilizza come elemento di forte trasparenza.

Nel 2008 la ricerca artistica di Giuliano Pastori, si è confrontata con il concetto di memoria e responsabilità individuale negli spazi del Museo della Memoria e della Storia di Roma, in cui l'artista ha realizzato un'installazioni ambientale dal titolo - "Berlino06: MemorieQuotidiane", nel 2011 presso la Ermanno Tedeschi Gallery presenterà uno dei suoi nuovi lavori tridimensionali per La Giornata della Memoria 2011.
Dal '96 ha esposto in diverse manifestazioni in Italia e all'estero.
Alcune Esposizioni e Premi
  • Premio Terna03, in Catalogo, Roma, 2010.
  • ArtinBox, a cura di S. Horvatovičová, Dům pánů z Kunštátu , Rusinovo nábřeží, Brno, Repubblica Ceca.
  • Tiqqun Nituq, doppia-personale a cura di S. Horvatovicova e C. Terracina, Ermanno Tedeschi Gallery, Roma, patrocinio Provincia di Roma, ANED, Ambasciata d'Israele.
  • Premio Artemisia 2010, in Catalogo, Ancona 2010.
  • CelestePrize.09, in Catalogo, a cura di S. Music, Berlino.
  • La Storia, personale a cura di P. Consorti, Galleria d'Arte Consorti Roma, per Venti di Libertà, evento del Ventennale della Caduta del Muro di Berlino, Patrocinato Comune di Roma.
  • Quotidiano Infinito, personale a cura di L. Binotti, MelBookStore Roma, Studio Tan Art Publisher.
  • ON Planet, collettiva a cura di S. Fappanni e B. Pavan, Studio7.it, Palazzo Marcotulli di Rieti, Patrocinio Regione Lazio, Provincia e Comune di Rieti.
  • Memorie Quotidiane, personale a cura di S.Horvatovičova, Casa della Memoria e della Storia di Roma, Giornata Mondiale della Memoria, Patrocini: ANED, Centro di Cultura Ebraica, Goethe-Institut Italien.
  • TanteVie, collettiva a cura di F. Campegiani, Museo Civico Mastroianni di Marino(RM).
  • ·Homo Velocipede, collettiva a cura di A. Allegretti, Museo Polizia di Roma.
  • Il meccanismo impazzito. Il Futurismo oggi, vincitore primo Premio d'Arte Internazionale, L'Aperitivo Illustrato. Personale, presso l'Alexander Museum Palace Hotel, Pesaro.
  • Performance pittorica nello spettacolo teatrale E ù carestia? di Benedetto Sicca, nei teatri Cometa Off di Roma e il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.

Radicali Italiani
Movimento liberale, liberista, libertario costituente del Partito Radicale
via di Torre Argentina 76, 00186 Roma (RM)
tel. 06689791, fax 0668805396

Nessun commento: