ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, agosto 19, 2010

Umbria Folk Festival 2010

UMBRIA FOLK FESTIVAL

Orvieto, Piazza del Popolo 19 - 24 agosto

Sei serate all'insegna della musica e della gastronomia, di cui ben quattro ad ingresso libero.
E poi una lista di artisti di gran livello. Questo, e molto altro ancora, nel programma della quarta imperdibile edizione di Umbria Folk Festival.
Gli organizzatori, l'Associazione Umbria Folk Festival e l'Associazione TeMa, stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi in attesa di dare il via ad una manifestazione che si preannuncia particolarmente interessante.
Grazie al contributo del main sponsor Parametrica, la kermesse, che lega musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente, è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale su territorio umbro e nazionale. Dopo il traguardo delle oltre 20.000 presenze dello scorso anno, Umbria Folk Festival ora punta ancora più in alto ed arricchisce il proprio calendario con appuntamenti musicali ed eventi collaterali di grande livello che si svolgeranno nel centro storico di Orvieto dal 19 al 24 agosto ed avranno tutti come scenario la magnifica Piazza del Popolo.

Si parte giovedì 19 con il concerto di RICCARDO TESI & BANDITALIANA (special guest Lucilla Galeazzi), preceduti dall'esibizione dei FLAMENCO VIVO in Vente Conmigo.

Il 20 agosto sarà la volta del cantautore romano SIMONE CRISTICCHI accompagnato da I MINATORI DI SANTA FIORA, il 21 agosto toccherà alla folk singer partenopea TERESA DE SIO, il 22 al poliedrico cantastorie lariano DAVIDE VAN DE SFROOS che ospiterà PEPPE VOLTARELLI, ex cantante de Il Parto delle nuvole pesanti.
Attesissimi i protagonisti delle ultime due serate, le uniche a pagamento di tutto il festival.

Il 23 agosto torna ad Orvieto l'amatissimo ed irresistibile ENRICO BRIGNANO con la nuova versione dello spettacolo "Sono romano, ma non è colpa mia". Un esilarante oneman show arricchito da canzoni "storiche" della capitale e nuove ironiche composizioni con le quali Brignano metterà alla berlina le piccole e grandi nevrosi degli italiani.

A chiudere la manifestazione, in esclusiva per Umbria Folk Festival, sarà il gruppo "gipsy punk" newyorkese GOGOL BORDELLO, il cui travolgente sound animerà Orvieto il 24 agosto.
Per il concerto dei Gogol Bordello e per lo spettacolo di Enrico Brignano sono aperte le prevendite online su www.greenticket.it e presso le rivendite autorizzate Greenticket.
Tutti gli spettacoli in programma saranno aperti o seguiti da esibizioni di gruppi itineranti quali I Maggiolini, SwingÉando Group, I Cantori della Valnerina, Luca Pirozzi & musica da ripostiglio, Gto, Mangia & Bevi, Selton, Surd Ensemble, RedSka, Zastava Orkestar, Fernando Maiotti e Riccardo Cambri.


Umbria Folk Festival, connubio di musica e gastronomia, in questa edizione dà largo spazio anche ai piaceri del palato grazie alla Taverna Folk. Per tutta le serate della manifestazione, a partire dalle ore 19, il pubblico di Piazza del Popolo troverà a disposizione uno stand gestito dal Gruppo Cramst per degustazioni in linea con i prodotti tipici ed i menù tradizionali.
L'altra novità di Umbria Folk Festival 2010 è FolkFiera, Mercato della Terra e delle Arti organizzato dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service. Un affascinante viaggio alla riscoperta degli antichi sapori delle eccellenze enogastronomiche regionali e dell'artigianato tipico. Gli stand saranno aperti, per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 18.00 alle ore 01.00.
Tra gli eventi collaterali anche una mostra pittorica ed una fotografica presso la Chiesa di S. Rocco.
La7, media partner di Umbria Folk Festival, seguirà la manifestazione orvietana con uno speciale della durata di 30 minuti condotto da Pino Strabioli, in onda sabato 28 agosto alle ore 9.15 e replicato successivamente anche sugli altri canali di Telecom Italia Media.

Per informazioni www.umbriafolkfestival.it

INFOLINE: 0763 340493 - 3209266642 - 327 6846395

Nessun commento: