ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, aprile 03, 2010

Festival Internazionale delle Arti Sceniche a Roma dal 18 al 21 aprile - Giornate Internazionali della Scenografia Contemporanea


acquario-romano-esterno-not.gif
Programma aggiornato.

La rivista inglese The Scenographer, la 1° Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università "La Sapienza", il DiAr Dipartimento di Architettura, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, il London Design Festival, The British Theatre Designers, The British Film Designers, l'ASC associazione Italiana Scenografi Costumisti e Arredatori, sono lieti di annunciare The International Festival of Scenic Arts. Un evento dedicato alla scenografia contemporanea, che ha iniziato il suo percorso in Europa a Londra nella prestigiosa sede del Victoria & Albert Museum e proseguirà il cammino a Roma, presso la 1° Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e la Casa dell'Architettura ex Acquario Romano.

Si tratta di evento che vedrà la partecipazione di più di 40 ospiti illustri. Gli argomenti che il Festival tratterà rappresentano una assoluta novità nel campo della ricerca e della formazione professionale.

Per la prima volta in Italia si affronteranno tematiche come l'ottica della luce e le proiezioni dinamiche su larga scala, gli allestimenti e le installazioni nella città contemporanea, la luce e la modificazione della città esistente, l'architettura costruita del teatro contemporaneo, le norme e le specifiche europee di sicurezza nella scenografia, le tecnologie informatiche applicate al teatro e al cinema, la scenografia urbana, la scenografia e l'acustica nel teatro lirico, l'evoluzione dello spazio televisivo, la stereoscopia e il suo impiego nel campo della scenografia virtuale.

stiki_lor.gif

I seminari, veri e propri momenti di studio e di lavoro, accoglieranno professionisti provenienti da realtà e settori operativi diversi, con l'obiettivo di ragionare ed elaborare piani progettuali attraverso uno scambio di esperienze e know-how. Accanto ai symposium tematici prospettiamo incontri conviviali destinati esclusivamente ad una platea selezionata di professionisti e giovani laureati, in modo da consentire alla platea di acquisire in tempi rapidi la conoscenza delle tecnologie più innovative.

L'esperienza editoriale acquisita in questi anni dalla rivista The Scenographer, uno dei pochi magazine internazionali ad aver aperto un dibattito autorevole sulla cultura scenografica a 360 gradi, ci ha permesso di affinare una conoscenza vastissima della materia, condividendola con i più grandi maestri della scenografia mondiale. D

a questa ricca esperienza sono nate alcune considerazioni che hanno determinato la volontà di porre le basi per la costruzione di un evento soprattutto innovativo che riconsegnasse spessore e dignità ad un'arte spesso sottovalutata, se non dimenticata, ancor più in questo momento in cui i nuovi strumenti e le nuove tecnologie digitali stanno rendendo labili le distinzioni fra film, teatro e televisione, con un enorme impatto sulla fase di progettazione, nell'ambito dei media narrativi.

Inoltre la scelta di collocare l'evento in Italia nasce anche da una preoccupante realtà: in questo paese, più che in Europa, l'arte della scenografia sembra soffrire di una sconcertante sottovalutazione, a partire dalla formazione, dove i corsi superiori d'arte, in generale, e nel nostro caso di scenografia non sono veri e propri attestati di laurea, dove scarseggiano incredibilmente testi e documenti sulla scenografia contemporanea, dove si registra la totale assenza di relatori italiani ai simposi internazionali, ai concorsi e alle esposizioni continentali, poca se non del tutto assente anche la collaborazione con organizzazioni culturali straniere.

Dunque ciò che ci ha spronato è tentare innanzitutto di arginare la distanza che ci separa dal resto dell'Europa e cercare di affrontare di petto l'emergenza con risposte e contenuti seri e determinanti.

Giornate Internazionali della Scenografia Contemporanea


CASA DELL'ARCHITETTURA, Piazza Manfredo Fanti, 47 - ROMA , 18 - 21 April 2010

Nessun commento: