ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, aprile 04, 2010

Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi IX Edizione

Quest'anno il Festival, come già l’anno scorso, non si svolge nel consueto periodo di Agosto e Settembre, ma occupa un periodo molto più ampio che va dal 27 Marzo sino al 26 Dicembre.

L'altra novità è che il Festival, per alcuni concerti, esce da Orte per recarsi in luoghi prestigiosi come Viterbo, Roma, Civitavecchia. Ed è quindi con molto piacere che diamo informazione sul primo concerto del 2010.
Sabato 27 Marzo, alle ore 19.00 nella Chiesa di San Biagio ad Orte, un concerto “inconsueto” dal titolo 100 corde: musica celtica e sudamericana a confronto attraverso l’arpa. Protagonisti Vincenzo Zitello con l’arpa celtica e Lincoln Almada con l’arpa gesuita.
Vincenzo Zitello, compositore, arpista e concertista, inizia giovanissimo lo studio della musica suonando il flauto traverso e la viola. Primo divulgatore e pioniere dell'arpa celtica in Italia, dal 1976 vi si dedica completamente frequentando corsi di cultura e musica bretone e, nel 1980 si perfeziona con Alan Stivell in arpa bardica e canto celtico. E’ considerato tra i massimi arpisti europei.

Lincoln Almada, nato in Paraguay e residente in Olanda, con l’arpa e le percussioni coniuga le tecniche classiche del Sud America con le influenze europee contemporanee. Tiene concerti in campo internazionale ed è docente in numerosi workshop organizzati dai più importanti conservatori europei.

Il programma prevede composizioni di Vincenzo Zitello suonate dall’autore e musiche tradizionali del Sud America (Paraguay, Ande e Venezuela) suonate da Lincoln Almada. Poi i due artisti improvviseranno insieme mettendo a confronto le personali esperienze.
Per informazioni:

Associazione Culturale Incontri Mediterranei
Palazzo Archi – Via Principe Umberto, 16 – 01028 Orte (VT)
www.cittadiorte.it – 0761.402893 – 333.2214656.

Nessun commento: