ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, aprile 06, 2021

Il giorno 06/04/2021 SI PRESENTA LIVE “BAGHERIA ESOTERICA” DI PIERO MONTANA

Bagheria esoterica” è il titolo del libro di Piero Montana che verrà presentato durante una live sui canali social del Comune, venerdì 9 aprile alle ore 16,30.

«Il libro che non si rivolge a chi a Bagheria presta un’attenzione “campanilistica” bensì a chi viene attratto da una cultura europea che nelle ville dell’aristocrazia palermitana ha trovato piena manifestazione, come dichiara l’autore, racconta una Bagheria esoterica da cui era attratta l’aristocrazia palermitana, venuta a risiedere nella Città delle Ville

Alla presentazione del volume edito dalle edizioni Amici di Plumelia, prenderà parte oltre all’autore, il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella e la professoressa Rosanna Balistreri. A coordinare la presentazione la giornalista Marina Mancini.

L’originalità del volume che si apre con Villa Branciforti Butera, che vide la sua realizzazione nella metà del Seicento, sta nell’essere ritornati, attraverso il racconto, nel clima culturale europeo della metà del Seicento, indagando Bagheria partendo dal tema della malinconia, che l’autore esamina incominciando dai versi della Galatea del Cervantes che Don Giuseppe Branciforti fa propri facendoli incidere in una lapide del suo palazzo.

E la presentazione vedrà come sfondo la sala Borremans di palazzo Butera dove autore e relatori, in presenza, ma con le dovute regole anticovid, presenteranno live, sui canali social dell’Ente “Bagheria esoterica”.


Piero Montana, già dipendente comunale, è da sempre parte attiva del movimento militante glbt, operatore culturale che lo ha visto protagonista di tanti eventi culturali che gli hanno dato anche fama nazionale, autore di diverse raccolte di poesie, è direttore e proprietario dell’omonimo centro d’arte e cultura.


Per seguire la diretta:

su yotube https://www.youtube.com/user/comunebagheria

su facebook: https://www.facebook.com/ComuneBagheria


CENTRO D’ARTE E CULTURA DI BAGHERIA

VIA BERNARDO MATTARELLA N 64

CELL. 3886416109

Nessun commento: