ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, marzo 07, 2021

L'unica MAESTRA tra i Maestri della BauHaus :Gunta Stolzl

 



Ho deciso di farvi conoscere un'artista con la A maiuscola, l'unica donna ad aver avuto l'alto onore di Maestra all'interno del gruppo della Bauhaus, malgrado vi si affermasse che:

«Non ci deve essere alcuna differenza tra il sesso più bello e quello più forte.»

Se l'atteggiamento del Bauhaus verso le donne si può desumere da questa frase di Walter Gropius, e la scuola era infatti aperta a entrambi i sessi poiché aveva forti aspirazioni progressiste, la reale parità era lontana da essere applicata nella pratica.

Quando il Bauhaus aprì, nel 1917, ci furono più richieste di iscrizione da parte delle donne che da parte degli uomini, ma a molte di loro venne negato l'accesso ai corsi e a quelle che furono fatte entrare venne impedito di accedere ai corsi ritenuti più importanti, quali pittura, incisione e design industriale, e chi fu ammessa venne dirottata ai laboratori femminili: ceramica, tessitura, rilegatura di libri. 

Tale situazione si verificò particolarmente nei primi tempi, sotto la direzione di Johannes Itten e fu solo nel 1923, quando la direzione venne affidata da Gropius  a Lazlo Moholy-Nagy  che le ragazze furono cominciate ad essere ammesse come studenti ai corsi.

Spicca perciò nell'organigramma della scuola il fatto che il laboratorio di tessitoria, originariamente diretto da Georg Muche fu in realtà gestito da Helene Boerner e passò nel 1925 sotto la direzione stabile di Gunta Stolzl, affiancata fino al 1927 da Wanke. 

Nel 1930 le subentrò Lilly Reich, che fino all'ultimo lo gestì assieme con il laboratorio di metalli e a cui dobbiamo il salvataggio di molti disegni di Mies van der Rohe dopo il suo trasferimento in USA.

 Per capire quale fosse il livello di creatività perseguito da questa Signora dell'arte della tessitura, novella Penelope rivoluzionaria, alcune sue riflessioni estratte da "Lo sviluppo del laboratorio di tessitura Bauhaus", 1931, che parla degli anni di Weimar.

"La tessitura è un antico mestiere che ha sviluppato principi su cui anche il telaio meccanico deve ancora costruire oggi. È necessario acquisire un alto grado di manualità, destrezza, abilità e comprensione, e questi non devono essere, come nel caso degli arazzi, nutrita dalla forza immaginativa o dal sentimento artistico, l'avvicinarsi del telaio piatto, come suo naturale risultato, la limitazione dei materiali, la restrizione del colore, il vincolo della forma al processo di tessitura.

L'utilizzo di un materiale, invece, limita e determina la scelta degli elementi. Le conclusioni sulla funzione dipendono sempre dalla concezione della vita e del vivente. Nel 1922-23 avevamo un'idea di vivere fondamentalmente diversa da quella odierna. Le nostre idee potrebbero quindi essere ancora poesie piene di idee, decorazioni floreali, esperienze personali! Hanno anche incontrato rapidamente l'approvazione del pubblico in generale fuori dalle mura del Bauhaus. Erano le più facilmente comprensibili e, grazie al loro argomento, le più accattivanti di quelle creazioni del Bauhaus selvaggiamente rivoluzionarie ... "


 

1987-- Nasce  a Monaco di Baviera come Adelgunde Stölzl. Conserva diari dal 1911 in poi con voci su amicizie, alpinismo e discussioni di romanzi e letture filosofiche. Suo padre, insegnante e direttore della scuola, riconosce e promuove i suoi talenti.

1913-16-- Studia alla Kunstgewerbeschule (vetro, ceramica e storia dell'arte). Realizza centinaia di schizzi (paesaggi, architettura, ritratti).

1917-18-- Presta servizio nella prima guerra mondiale come infermiera volontaria della Croce Rossa fino alla fine della guerra. Anche il suo unico fratello è al fronte. Presta servizio dietro le linee del fronte italiano e francese.  Fa molti schizzi e tiene un diario personale.

1919-- Riprende gli studi presso la scuola di Arti e Mestieri di Monaco: pittura decorativa, pittura,  e partecipa alla riforma del curriculum della scuola. Primo incontro con il manifesto Bauhaus.

1919-- Inizia gli studi alla Bauhaus di Weimar in autunno. Il suo diario riflette l'entusiasmo di questa prima fase del Bauhaus, la vita sociale e il facile contatto tra studenti e insegnanti. Il diario è anche un documento raro in quanto descrive in dettaglio l'approccio all'insegnamento di Johannes Itten.

1920-- All'inizio dell'estate una classe femminile viene fondata dai maestri. Ciò coincide con una crisi nella sua vita personale, la fine del suo fidanzamento con il pittore Werner Gilles. Le viene chiesto da Walter Gropius di dirigere la classe appena fondata e lei accetta volentieri. Tesse il suo primo piccolo gobelin: "Kühe in Landschaft" (Mucche nel paesaggio) durante la pausa estiva.

1921-- A maggio viaggia con due donne svizzere, vecchie amiche della Kunstgewerbeschule di Monaco attraverso la Toscana, in Italia, e guadagna parte del suo sostentamento dipingendo i ritratti di intere famiglie di contadini italiani. 

Frequenta le prime lezioni tenute da Paul Klee. Le opere astratte su carta mostrano l'influenza di Paul Klee e Wassily Kandinsky e anticipano gli arazzi e le coperte astratti dai colori audaci prodotti dal 1923 in poi.

 In autunno, prime tessiture su telaio a tessitura piatta. Lavora insieme a Marcel Breuer sulla loro “sedia africana” cerimoniale e su una seconda sedia in legno più pratica con cinghie intrecciate colorate.

1922-- Frequenta il corso di tecniche di tintura a Krefeld. Organizza impianti di tintura nel laboratorio di tessitura al Bauhaus. 

Realizza il suo primo grande tappeto annodato che viene venduto alla prima mostra del Bauhaus nel 1923: la nuova proprietaria ha una stanza costruita appositamente per il tappeto, "da qualche parte in Francia". Il luogo in cui si trova il tappeto non è noto.

1923-- Supera l'esame di operaio come tessitrice. Realizza un corridore annodato lungo sei metri, anch'esso venduto alla mostra Bauhaus del 1923.

1924-- Viene invitata da Johannes Itten, che ha lasciato il Bauhaus, a fondare e dirigere i suoi laboratori di tessitura Ontos vicino a Zurigo. Frequenta corsi industriali a Krefeld (tecnologia della tessitura e della fibra).

1925--  Diviene Maestra Artigiana del Laboratorio di tessitura al Bauhaus di Dessau. Dirige l'istruzione pratica e teorica degli studenti e elabora un metodo sistematico di formazione.

1927--  Nominata "Jungmeister" (Giovane Maestro) e quindi responsabile dell'intero Laboratorio di Tessitura, che ha abbastanza ordini per lavorare a pieno e diventa l'officina finanziariamente di maggior successo del Bauhaus.

1927-28--  Primi esperimenti con il telaio Jacquard tecnicamente complicato. Tesse "5 Chöre" (5 Pettorine), un grande attaccapanni, utilizzando la tecnica Jacquard.

1929-- Sposa Arieh Sharon, architetto (ebreo) palestinese, e perde quindi la cittadinanza tedesca. Nascita della figlia Yael.

1930--  Primi diplomi del Bauhaus Laboratorio di Tessitura rilasciato da Stölzl.

1931--  La situazione politica, con l'affermarsi del Nazismo, la costringe a dimettersi da capo del laboratorio di tessitura.

 Insieme alla collega della Bauhäus Gertrude Preiswerk e Heinrich-Otto Hürlimann fonda un laboratorio di tessitura a mano a Zurigo, Svizzera chiamato "S-P-H Stoffe" (S-P-H Fabrics). Commissioni importanti della ditta svizzera “Wohnbedarf”.

1932-- Diventa membro della “Swiss Werkbund”( Federazione del lavoro svizzera). Partecipa con successo alla “Basler Messe” (Fiera di Basilea). Mostra tessuti per rivestimenti, tende e tappezzeria alla fiera Werkbund di Stoccarda.

1933-- "S-P-H Stoffe" si scioglie a causa di difficoltà finanziarie. Continua il workshop come "S + H Stoffe" con Heinrich-Otto Hürlimann. 

Produce rivestimenti per pareti e tende, tappezzerie, cappotti e tessuti per abiti. Sviluppa innovativi tessuti di cellophane per il cinema “Urban” e “Corso Theatre” a Zurigo. Nonostante questi successi, S-H Stoffe fornisce ancora un reddito molto esiguo.

1937--  S-H Stoffe ottiene un riconoscimento d'onore all '“Exposition Internationale” di Parigi.

1937--  Si iscrive all'Associazione svizzera delle donne pittrici, scultore e artigiane e partecipa alle loro mostre. Dopo che Hürlimann, che insegna anche alla scuola di arti e mestieri di Zurigo, ha lasciato la loro azienda, gestisce da sola il laboratorio con il nome "Handweberei Flora" (Flora Handweaving Mill- Mulino per tessitura a mano).

1938--  La “Handweberei Flora” è molto impegnata nella tessitura dei contributi per la “Schweizerische Landesausstellung” (Fiera nazionale svizzera). La sua situazione di straniera in Svizzera è molto insicura. I permessi di lavoro e di soggiorno devono ancora essere rinnovati su base annuale.

1939--  La Fiera nazionale svizzera si apre a Zurigo nel maggio dello stesso anno. "Handweberei Flora" partecipa a diverse sezioni della mostra, esponendo coperte per divani, tessuti per abiti, tappezzeria, tende e rivestimenti per pareti, nonché un tappeto annodato a mano e materiale per tendaggi per vetrine. Dopo una pausa di dieci anni tesse di nuovo un piccolo arazzo.

1940--  I suoi tessuti per il rivestimento di pareti e soffitti di abitazioni private sono pubblicati sulla rivista Werkbund “Das Werk”.

1941--  Contribuisce con materiale estensivo all'interno del Padiglione svizzero a Lione.

1942--  Sposa il giornalista Willy Stadler e ottiene la cittadinanza svizzera. Acquista una casetta a Küsnacht da cui raggiunge Zurigo in bicicletta e in treno.

1943--  Nascita della figlia Monika.

1946-48--  Lavora su commissioni per paramenti sacri tessuti.

1947--  Riceve il “Grand Prix” all '”Exposition Internationale de l'Urbanism et de l'Habitation” di Parigi.

1950-60--  Flora Handweaving Mill ha un buon afflusso di ordini, impiega da tre a cinque tessitori e si rivela una fonte di reddito sufficiente.

1964--  Partecipa alla prima mostra sul Bauhaus Weaving Workshop (Laboratorio di Tessitura) presso il Bauhaus-Archive di Darmstadt. 

Ha una casa di montagna costruita ad Amden dove riceve gli amici - molti dei quali vecchi amici del Bauhaus - e le famiglie delle sue figlie.

1967--   Chiude la bottega e continua a tessere arazzi.

1968-- Dà molte delle sue opere  in prestito per partecipare alla famosa mostra itinerante "50 anni dalla Bauhaus".

1970-80-- Partecipa a mostre e tiene mostre personali in Svizzera. Crescente successo per i suoi gobelin contemporanei, che vengono acquisiti da istituzioni svizzere e collezionisti privati. Altre opere Bauhaus vengono acquisite da collezioni internazionali.

1976-77--  Mostra personale al Bauhaus-Archive di Berlino.

1983--   Gunta Stölzl muore a Zurigo.

disegno acquarello per un giocattolo -1920



Tratto  dal sito  https://www.guntastolzl.org/  realizzato dai suoi figli, dove potrete trovare le immagini dei suoi bellissimi lavori, oltre a quelle della sua vita e tutto ciò che di stupendo ci ha lasciato.
















































































zione passò nelle mani di Lazlo Moholy-Nagy le studentesse ebbero maggiori possibilità di essere accolte nella scuola. 


 

Il fondatore Walther Gropius aveva scritto nel manifesto della scuola che questa era "aperta a ogni persona di buona reputazione, a prescindere dall'età e dal sesso", ma bisogna tener conto del fatto che la mentalità corrente era comunque permeata di maschilismo







Nessun commento: