ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, gennaio 09, 2022

Il restauro della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami

 Vi ricordate  del crollo a Roma del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Carcere Mamertino il 30 agosto 2018 ?

Ecco  il video che illustra il restauro:



Alle ore 14:59 del 30 agosto 2018 lo splendido cassettonato in legno dorato, con i quadri scultorei della Natività e dei Santi Pietro e Paolo, veniva travolto e schiacciato sul pavimento dell’aula della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano a seguito del collasso della copertura.

 Le tegole e le travi in legno sono caduti al centro della piccola chiesa, hanno risparmiato l'altare e le tele alle pareti, la più preziosa una del 1650 di Carlo Maratta, poi hanno attraversato la Cappella del Crocifisso, che come un cuscinetto, ha impedito che i danni si estendessero anche al Carcere Mamertino. 

La navata era coperta da un soffitto in legno dorato con intagli, realizzato su un disegno dell’architetto e scultore Giovanni Battista Montano (1534-1621), eseguito attorno al 1611: al centro una Natività contornata da quattro figure angeliche che segnano gli angoli della cornice centrale.
 
Il 5 novembre 2018 sono iniziate le attività di recupero del soffitto cassettonato.
Il 90% di tutte le porzioni figurate sono state recuperate. Il 19 marzo 2021 è stata riaperta al pubblico.

Per il disastro i reati contestati sono stati crollo colposo e falso: il mancato consolidamento delle capriate ha provocato il crollo del tetto.


Consiglio di visitare il sito della chiesa https://www.sangiuseppedeifalegnami.org/


Nessun commento: