ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, febbraio 05, 2021

MOSTRA online produzione RiciclAlba 2020 opera 10

La pittoscultura che vi presento oggi è stata realizzata in un arco di tempo relativamente più lungo della precedente e terminata solamente a fine maggio 2020.
 E' una composizione progettata e realizzata interamente al chiuso, utilizzando i materiali che avevo disponibili, tutti di riciclo e molto "poveri".

Il lockdown da marzo era totale, e per uscire all'aperto potevo solo stare a discorrere con le mie piante in terrazza.
Ma ero tuttavia più fortunata di moltissime persone, perché comunque avevo una terrazza dove prendere aria buona e sole e spazio a sufficienza: anche se ero in un certo senso agli arresti domiciliari, ero comunque in una condizione ben diversa da quella dei chi subisce questo come condanna, potevo comunque comunicare via web e telefono, avevo un compagno amato a condividerla. 
 Ma la sensazione di claustrofobia, che pure apparentemente riuscivo a governare senza troppa difficoltà, era così  forte in me che la forma e la composizione di OPUS X ne è stata molto evidentemente influenzata. 





OPUS X
composizione collage di polistirolo e nylon di riciclo
colori acrilici su cartone ondulato - cm.50 x 70
fine maggio 2020 in clausura per SARS Covid 1
 - opera originale di Alba Montori


La forma si proietta fuori dallo sfondo, fuori dallo schema/cornice  che normalmente dovrebbe racchiuderla, e si presenta totalmente svincolata da ogni contatto fisicamente "normale" con l'ambiente, inserendo un messaggio forte e angoscioso che accentua lo straniamento, a moltiplicare la sensazione di disagio in chi guarda.





Buona visione e arrivederci all'8 febbraio 2021 prossimo!

Alba Montori


Nessun commento: