La pittoscultura che vi presento oggi è stata realizzata in un arco di tempo relativamente più lungo della precedente e terminata solamente a fine maggio 2020.
E' una composizione progettata e realizzata interamente al chiuso, utilizzando i materiali che avevo disponibili, tutti di riciclo e molto "poveri".
Il lockdown da marzo era totale, e per uscire all'aperto potevo solo stare a discorrere con le mie piante in terrazza.
Ma ero tuttavia più fortunata di moltissime persone, perché comunque avevo una terrazza dove prendere aria buona e sole e spazio a sufficienza: anche se ero in un certo senso agli arresti domiciliari, ero comunque in una condizione ben diversa da quella dei chi subisce questo come condanna, potevo comunque comunicare via web e telefono, avevo un compagno amato a condividerla.
Ma la sensazione di claustrofobia, che pure apparentemente riuscivo a governare senza troppa difficoltà, era così forte in me che la forma e la composizione di OPUS X ne è stata molto evidentemente influenzata.
OPUS X
composizione collage di polistirolo e nylon di riciclo
colori acrilici su cartone ondulato - cm.50 x 70
fine maggio 2020 in clausura per SARS Covid 1
- opera originale di Alba Montori
La forma si proietta fuori dallo sfondo, fuori dallo schema/cornice che normalmente dovrebbe racchiuderla, e si presenta totalmente svincolata da ogni contatto fisicamente "normale" con l'ambiente, inserendo un messaggio forte e angoscioso che accentua lo straniamento, a moltiplicare la sensazione di disagio in chi guarda.
Buona visione e arrivederci all'8 febbraio 2021 prossimo!
Alba Montori
Nessun commento:
Posta un commento