ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, gennaio 17, 2021

MOSTRA online produzione RiciclAlba 2020 - opera 1 - gennaio

Per augurare un sereno 2021 a chi segue questo mio blog X-fly e la pagina RiciclAlba di Facebook, e per festeggiare il mio onomastico (il giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, patrono dei ceramisti e degli animali)  ho deciso di regalare le opere che ho realizzato il questo 2020 appena passato, mostrandone le immagini e raccontando come sono nate.

 Ne pubblicherò una ogni due giorni e sarà ovviamente un regalo virtuale, ma costituirà anche una mostra online della mia intera produzione 2020. 

Pensavo di aver lavorato poco e nulla in quest'anno appena passato, invece tutt'altro. 
Riguardando i miei lavori ho scoperto di aver realizzato una specie di diario per immagini  in cui si rispecchiano sensazioni ed emozioni della situazione pericolosa e inedita che mi sono trovata, come tutti,  a dover affrontare: una pandemia, ovvero una epidemia planetaria prodotta da un agente patogeno invisibile e pericoloso, nuovo e pressoché ignoto un anno fa, avendo come unico mezzo di difesa il dover stare lontani gli uni dagli altri, almeno due metri, privati della convivialità e della stessa convivenza sociale, senza toccarsi, senza abbracciarsi, senza baciarsi, senza neanche cantare assieme in coro e tantomeno ballare assieme.
Tutti isolati e separati, a casa o fuori lo stretto indispensabile, con naso e bocca coperti da una mascherina sterile che intercettasse il fiato perché potenzialmente pericoloso per noi stessi e per gli altri. Una novità assoluta nella vita di quasi tutti noi, che ancora perdura.
 E nel frattempo è già passato un anno da quando abbiamo avuto le prime notizie della presenza di questo nemico invisibile e pericoloso...  

Questo primo acquarello che mostro qui sotto è nato da una serena passeggiata tra i boschi di castagni dei Cimini, quando ancora sapevamo solo che in una città della lontana Cina le persone stavano ammalandosi e morendo di una polmonite sconosciuta...


Ritratto di nonno-albero  
-da una passeggiata nei boschi di antichi castagni sui Cimini sopra Canepina (VT).
 
Acquarello e pastello su carta Fabriano cm.31x23 -
 10 gennaio 2020 -  opera originale di Alba Montori

Arrivederci a martedì 19 gennaio prossimo.

Nessun commento: