ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, giugno 20, 2017

Le Lady Lilith di Dante Gabriele Rossetti

 La Lady Lilith di Dante Gabriel Rossetti ha il volto di Fanny Cornforth.
L’unica versione ancora in mani private di una delle opere più iconiche dell’artista andrà all’asta per la prima volta dopo trent’anni a Londra il 13 luglio (la stima è di 400.000-600.000 sterline).

La Cornforth è stata la prima amante dell’artista e questo dipinto è una celebrazione della sua bellezza.  L’opera rappresenta un vero inno pittorico ai suoi celebri capelli dorati.
 Il ritratto è stato dipinto nel 1860, il periodo più innovativo di Rossetti, quando creò il culto della bellezza preraffaellita, le cui caratteristiche fisiche sono incarnate da Fanny Cornforth.

Altri due ritratti di Lady Lilith sono stati realizzati da Rossetti nel corso del decennio e ora si trovano nei musei statunitensi.

Risultati immagini per lady lilith

Simon Toll, esperto d’Arte Preraffaelita e Vittoriana di Sotheby’s, ha dichiarato:
«Il lavoro di Rossetti rappresenta una mia grande passione e ho avuto la fortuna di presentare in asta alcuni importanti esempi da lui realizzati; opere che hanno ampiamente superato i record mondiali: per un suo acquerello, per un disegno e per un dipinto ad olio. Lady Lilith è sempre stata una delle mie preferite, ma non avevo mai visto questo quadro dal vivo. È stato un momento di genuina eccitazione quando l’ho visto la prima volta, quando è stato liberato dall’imballaggio proveniente dal Giappone, la sua casa degli ultimi 30 anni. Non solo il quadro è in condizioni meravigliose, ma è anche nella cornice originale, con un poema scritto a mano dell’artista sulla tavola. Trovare un dipinto di questo calibro in uno stato di conservazione ottimale è eccezionalmente raro». -

Risultati immagini per lady lilith
Lady LilithDante Gabriel Rossettioil on canvas96.5 cm × 85.1 cm (38.0 in × 33.5 in)Delaware Art Museum, Wilmington, Delaware - 

Osservando i dipinti di Rossetti ritraenti Fanny da sola, non ci possono essere dubbi sulla natura del loro rapporto. L’incarnazione del soggetto di Lilith nelle forme di Fanny non può essere una semplice coincidenza: Lilith è la prima donna, creata dalla stessa terra di Adamo, prima della creazione di Eva e Fanny è stata molto probabilmente la prima donna con la quale Rossetti è stato.
Con  i suoi lunghi capelli dorati e la sua sensualità  così carnale Fanny fu per Rossetti molto più stimolante della fragilità della sua futura moglie Lizzie Siddal, tanto che nell'arco dei dieci anni con Lizzie, sono parecchi ad ipotizzare che il loro rapporto non sia mai stato consumato.

 Dopo il suicidio di Lizzie avvenuto nel 1862, Fanny si trasferì nello studio di Rossetti per essere la sua “governante”. Nel 1882, Rossetti  morente scrisse a Fanny supplicandola di andare da lui ma il suo gruppo di amici crudelmente scelse di non farle avere la sua richiesta così Fanny fu informata della morte dell’artista solo a funerale avvenuto. -

Rossetti dipinse nel 1864 la prima versione di Lady Lilith (oggi conservata al Delaware Art Museum di Wilmington), un grande olio su tela, come prima commissione per Frederick Richards Leyland, che sarebbe diventato il più grande mecenate dell’artista.
 Tuttavia, a Leyland non piacque il modo in cui Rossetti aveva dipinto il volto di Lilith e gli chiese di ridipingerla con una modella diversa. Fortunatamente Rossetti aveva realizzato due repliche ad acquerello di Lady Lilith, entrambe realizzate nel 1867.

Risultati immagini per lady lilith
La versione del MET

Una di queste, realizzata per il collezionista William Coltart, è al Metropolitan Museum of Art di New York, mentre l’altra, dipinta per Alexander Stevenson, è la versione in vendita.

Fanny fu rattristata quando apprese che il suo viso era stato cancellato dalla versione del 1872, per essere sostituito dal volto di una modella professionista di nome Alexa Wilding, una bellezza fiammante che accese in lei una profonda gelosia. Rossetti provò a mantenere nascosta la notizia.
 Pur sapendo che sarebbe stata “cancellata” da un simile comportamento, Fanny, non posò mai più per un altro dipinto di Rossetti, anche se alla fine lo perdonò per la sua leggerezza.

www.sothebys.com
 da Redazione

Risultati immagini per lady lilith

Nessun commento: