ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, dicembre 10, 2016

Nella Giornata Internazionale dei Diritti una proposta di riflessione sul POLIAMORE

Cosa è POLIAMORE ?

“un neologismo che esprime il concetto di amori multipli. L’ideale di una relazione poliamorosa è di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.”

Per poliamore infatti si intende la pratica (o la possibilità) di avere più di una relazione intima, sessuale o affettiva per volta, con il consenso esplicito di tutti i partner attuali e potenziali. Un sinonimo di poliamore è “nonmonogamia etica”.

dal sito http://www.poliamore.org/


POLIAMORE a Fumetti

Non esistono ancora fumetti in italiano che parlino di temi poliamorosi, e quelli in inglese sono ancora pochi. 
La maggior parte di essi sono prodotti sul web, mentre in versione cartacea ci sono solo alcuni rari casi di fumetti o romanzi grafici tradizionali con personaggi secondari poliamorosi o con una “parentesi poli” in cui i personaggi si cimentano in relazioni atipiche.Qui di seguito alcuni fumetti tra i più conosciuti.

Fumetti con protagonisti poliamorosi

Niels & Gang

NIELStriadeletto

Un webcomic sulle peripezie di una triade un po’… particolare. Si tratta infatti di un boss della criminalità organizzata di origini danesi, il suo amante-complice e la moglie di quest’ultimo. Humon affronta temi come la discriminazione, le famiglie atipiche e le relazioni con grande intelligenza e leggerezza in questo webcomic dallo stile chibi e fresco che rende irresistibili i nostri tre anti-eroi e la loro cerchia di amici e arcinemici. Potete leggere una recensione del fumetto qui.

Poly in Pictures

PiPscrabbleDefinito dall’artista come “le digressioni visuali di una persona stilizzata sui 20 anni”, questo webcomic è realizzato disegnando degli omini stilizzati sopra a delle fotografie.Lo stile di questo fumetto è molto suggestivo e gli argomenti trattati sono diversi, dal poliamore all’ asessualità a tutto ciò che è queer e LGBT-friendly. Potete leggere una recensione del fumetto qui.

Kimchi Cuddles

kimchiUn webcomic queer che parla di Kimchi Tennessee e delle avventure sue e dei suoi amici nel mondo della nonmonogamia consensuale. Questo fumetto è molto più autobiografico e didascalico e usa il gergo poli molto più spesso, ad esempio, di Niels & Gang. Vengono spiegati concetti come la compersione e si parla molto spesso di “processing”, cioè la pratica di metabolizzare quello che sta succedendo nelle proprie relazioni, spesso insieme ai partner e stabilire “dove si è nella relazione”, una cosa che i poliamorosi d’oltreoceano fanno forse molto più di noi italiani.

Lucy Bellwood

LucyDetailIllustratrice e fumettista statunitense, Lucy ha realizzato solo questo fumetto di due pagine ispirato alla sua esperienza personale con il poliamore.
Lucy non è poliamorosa ma, forse proprio per questo, questo fumetto è interessante per vedere la prospettiva di una monogama che si mette in dubbio di fronte al mondo poli.
Con il suo permesso, abbiamo anche tradotto questo fumetto per voi. Qui invece la versione originale.

Strange Den

È un webcomic autobiografico con personaggi antropomorfi.

Spice

Un webcomic che parla dei membri di una quad e delle loro vicende familiari.

Fumetti non poliamorosi, ma con personaggi o sviluppi di trama poliamorosi

Fans

FAANSUn episodio di questo webcomic parla di una triade, con tanto di riferimenti ad Heinlein (v. sezione libri)Protagonisti: una ragazzaccia goth appassionata di bondage ma con un cuore d’oro, una piccola e dolce disegnatrice di cartoni animati giapponesi, scappata via dal Giappone, e il tipico studente di college americano di origini cristiane, convinto di essere Archie (v. sotto).

Questionable Content

questionable contentCome la definisce il suo autore Jeph Jacques, è “una strip che parla di relazioni romantiche, indie rock, piccoli robot, e dei problemi della gente”. La trama si sviluppa attorno ad un ragazzo, Marten, ed ai suoi amici. L’autore menziona per la prima volta il poliamore in questo episodio, e torna sull’ argomento a distanza di quasi 800 tavole  con quest’altro episodio.

Saturday Morning Breakfast Cereal

smbcAnche se non poliamoroso, SMBC fa spesso battute di stampo nonmonogamo e sex-positive nelle sue vignette, e vale certamente la pena di essere letto.
Alcuni esempi: qui e qui.

Girls With Slingshots

girls with slingshotsIl fumetto tratta la storia di due donne che iniziano una relazione monogama. Una è asessuale, e l’altra una bisessuale con un desiderio molto alto, e decidono di far diventare la loro relazione poliamorosa per gestire le frustrazioni dovute alle loro sessualità drammaticamente differenti. L’autrice, Danielle Corsetto, ammette di avere molta poca esperienza personale sia con l’asessualità che con il poliamore, ma fa un ottimo lavoro nel trattare alcune tematiche quali il sesso più sicuro, l’ageismo, la rappresentazione di diverse corporeità, il BDSM, le differenze nelle esperienze sessuali e e di come le disabilità (come sordità e cecità) influenzano le relazioni. Il periodo poliamoroso della storia inizia qui.  La storia poi ha una pausa per il contributo di artisti ospiti e poi riprende da qui.

Go Get a Roomie

gogetaroomieUno dei pochi fumetti con contenuto poli in europa, questo fumetto made in Brussels talvolta tratta di temi poli mentre la sua autrice Chloé C. disegna “le avventure selvaggie di una hippie ottimista che vive una vita piena di amore e gioia (e birra e sesso)”.

Dykes to watch out for

bechdelDella femminista Alison Bechdel (da cui il famoso test di Bechdel ha preso il nome) è spesso critico verso l’eteronormatività e ha un tono molto poly-friendly o, per lo meno, è contro la mononormatività.

Whom Gods Destroy

supermanpoliUn romanzo grafico del multiverso DC che presenta un mondo alternativo dove i nazisti sono ancora al potere e Superman rimane giovane grazie ai suoi poteri, mentre i due amori della sua vita, Lois Lane e Lana Lang, invecchiano. Quando l’avventura finisce, Superman dichiara alle due donne di amarle entrambe, e loro non solo di ricambiarlo, ma anche di amarsi tra loro, e tutti e tre decidono di coabitare insieme.

Life with Archie

ArchieÈ uno dei primi fumetti in cui vediamo un uomo frequentare due donne. Pubblicato dal 1958 al 1991, nel 2010 rivede la luce con i volumi Archie Marries Veronica/Archie Marries Betty.

Far Out West

keristaFumetto della comunità Kerista, una delle più importanti comunità americane dove a partire dal 1956 al 1991 si è sperimentato in ambito comunitario l’ideale poliamoroso. In alcune di queste tavole compare un personaggio chiamato Polly Morphus.

Love and Rockets

loveandrockets2Serie di fumetti dei fratelli Hernandez con una trama poli/bi accettante. (Qui la pagina su Love and Rockets su Wikipedia.)

Queen of wands

Fumetto in parte autobiografico e poly-friendly. Qui parla esplicitamente di poliamore.

Something Positive

Un raro caso in cui si ha un fumetto con protagonista un bambino a cui viene casualmente menzionato il termine “poly” da un adulto parlando del perché mandare cartoline di San Valentino a tutti i compagni di scuola, senza che questo sia l’argomento principale della conversazione, come se tutti sapessero di cosa si sta parlando e fosse una scelta come un’altra.

Bruno

L’accattivante Bruno ha avuto spesso delle derive poliamorose che inframmezzano la sua vita sognante e inconcludente.

Omaha the Cat Dancer

Fumetto erotico in cui i personaggi principali sono frequentemente o occasionalmente coinvolti in relazioni multiple.

ElfQuest

Altro fumetto in cui i personaggi principali sono spesso coinvolti in situazioni amorose con più partner.

Shade, The Changing Man

Fumetto della DC Comics in cui il protagonista, che dà nome al titolo, è coinvolto in una relazione con due donne, Kathy e Lenny.

Meme ed altri media

Dinosaur Comics

Strip umoristiche a immagini fisse e testo variabile.  In questo e quest’altro episodio parlano del poliamore, arrivando nel primo addirittura a citare The Ethical Slut.

LOLcats ed altri animali.

Meme creati dalla comunità web.

Nessun commento: