ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

domenica, luglio 03, 2016

[Roma Sotterranea] Visite guidate da 3 a 10 luglio

3 Luglio 2016 Villa dei Quintili

Per informazioni contattare il 3205560439
Per la 1° domenica del mese l'ingesso è gratuito ....si paga solo la visita guidata.

Sarà l'occasione per visitare anche la nuova area archeologica da poco aperta al pubblico.

La più grande e sfarzosa residenza che si estende tra l'Appia antica e l'Appia nuova, proprietà di due ricchi fratelli, Sesto Quintiliano Condiano e Sesto Quintiliano Valeriano, consoli nel 151a.C.
Ampliata, dopo la congiura e la condanna a morte dei due fratelli, per volere dell' imperatore Commodo che si impadronì delle ricchezze.
Il complesso monumentale si affaccia a terrazze sulla campagna romana ed offre un panorama che ha ispirato nel tempo molti artisti.
La villa si articola in ambienti distinti: delle tabernae, un ninfeo, le terme.
Questa area piena di sorgenti naturali e di acque termali era considerata confine del territorio cittadino di Roma e qui si colloca il luogo dove avvenne il leggendario scontro fra Orazi e Curiazi.
  Prenota questa visita




7 Luglio 2016  
  Via della Lungara, i palazzi , il giardino botanico e le carceri (giovedì sera)

Per informazioni contattare il 3205560439

Inizialmente chiamata sub Janiculensis o sub jano, i pellegrini che giungevano a Roma per recarsi a S. Pietro la conoscevano come via Sancta. Successivamente fu nota come via Julia, come l'omonima via dall'altra parte del Tevere, sebbene venne solamente sistemata da papa Giulio II (a iniziarla, infatti, fu Alessandro IV)
Infine, il nome fu cambiato in quello attuale per la sua lunghezza in rettifilo

CARCERE DI REGINA COELI
Ubicata al numero 29 di via della Lungara (indirizzo di triste quanto diffusa fama cittadina), è dislocato in un complesso edilizio risalente al 1600 ed in precedenza sede di convento; nel 1881 fu convertito all'uso attuale. Recepì il nome della struttura religiosa, che era appunto dedicata a Maria, Regina Coeli.

Sempre alla fine dell' Ottocento, fu acquisito un plesso contiguo, che venne adibito a carcere femminile, popolarmente noto come Le Mantellate (anch'esso coevo ex convento, dedicato a Santa Maria della Visitazione). Le Mantellate hanno ispirato anche una famosa canzone, eseguita da Gabriella Ferri

Durante il Fascismo, insieme alla struttura situata in via Tasso, ospitò oppositori politici.La capienza massima tollerabile prevista è attualmente di 750 detenuti, dato numerico spesso ampiamente sopraffatto dalla popolazione detenuta effettiva.
Prenota questa visita




10 Luglio 2016
Il giardino degli aranci-dai Cavalieri di Malta al Clivio di RoccaSavella

Il Parco Savello si estende nell'area dell'antico fortilizio eretto dalla famiglia dei Savelli tra il 1285 e il 1287 presso la chiesa di Santa Sabina sull'Aventino, su un preesistente castello fatto costruire dai Crescenzi nel X secolo.
 L'attuale giardino fu realizzato nel 1932 da Raffaele de Vico, dopo che già agli inizi degli anni Venti del '900, con la nuova definizione urbanistica dell'Aventino, era stato previsto di destinare a parco pubblico l'area che i padri Domenicani della vicina chiesa tenevano a orto, in modo da offrire libero accesso alla vista da quel versante del colle, unendola con quella allora occupata dal Lazzaretto Comunale, corrispondente a parte dell'attuale Giardino di S. Alessio, per creare un nuovo belvedere da affiancare a quelli del Pincio e del Gianicolo. Il giardino, piantato ad aranci, con riferimento all'arancio presso cui predicava S. Domenico, fondatore dell'ordine, conservato nel vicino chiostro di S. Sabina e visibile tramite un foro aperto nel muro del portico della chiesa, ha ricevuto da de Vico un'impostazione rigidamente simmetrica, con un viale mediano in asse con il belvedere, che si apre in due slarghi: in quello di destra era in origine collocata la fontana realizzata da Giacomo della Porta per Piazza Montanara, e dal 1973 trasferita a piazza S. Simeone ai Coronari. L'ingresso principale, in Piazza S. Pietro d'Illiria, fu arricchito nel 1937 dal portale proveniente da Villa Balestra sulla via Flaminia.
  Prenota questa visita

Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web:
http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html

Nessun commento: