ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, aprile 14, 2016

Roma Sotterranea - visite fino al 24 aprile

Aula Gotica ai Ss. Quattro Coronati.(apertura speciale)
 La visita è possibile solo durante la settimana e mai di sabato e di domenica.
Aula Gotica ai Ss. Quattro Coronati.(apertura speciale)
Il complesso dei Ss. Quattro Coronati è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma. Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora sul visitatore un forte impatto visivo, soprattutto se si arriva dalla valle del Colosseo.
Oltrepassata la torre d’ingresso si è subito immersi in una atmosfera medievale che ci riporta indietro nel tempo e lontano dal caos della città moderna.
In questo luogo, dove la storia si è stratificata nell’architettura e nelle decorazioni, è possibile ammirare: la chiesa, dedicata ai quattro martiri della leggenda cristiana, con la sua pavimentazione cosmatesca, l’incantevole chiostro duecentesco con la piccola Cappella di S. Barbara, la Stanza del Calendario e la Cappella di S. Silvestro con i suoi dipinti bizantini, la Sala delle Pentafore e i meravigliosi affreschi dell’Aula Gotica.

 Per questa visita guidata bisogna essere inseriti nella lista d'attesa, contattando il 3205560439.

--------------------------------

16 Aprile 2016 
Tombe della via Latina (apertura speciale)

Tombe della via Latina (apertura speciale)

VIA DELL'ARCO DI TRAVERTINO 151(raggiungibile con metro DI ARCO DI TRAVERTINO)

Sito archeologico, generalmente chiuso al pubblico, caratterizzato dalla conservata strada di basolato che collegava Roma a Capua e dalle meravigliose tombe costruite lungo i suoi lati.
Visiteremo il Sepolcro Barberini, il sepolcro dei Valeri e la Tomba dei Pancrazi.
Monumenti funebri costituiti da più camere sepolcrali ognuna con intatti stucchi bianchi e dalle pitture policrome che raccontano storie mitologiche.

La visita è al completo. Per questa visita guidata contattare il 3205560439

-------------------------------------

16 Aprile 2016 
Bunker di Villa Ada- Il rifugio dei Savoia

Bunker di Villa Ada-  Il rifugio dei Savoia

Inizio visita: Via Panama 55, altezza Largo Bangladesh, Bar Panamino

Durante la passeggiata che conduce al bunker (durata 10 minuti circa), la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa e della famiglia Savoia. Una volta raggiunto il rifugio, saranno illustrati i diversi ambienti recentemente restaurati ed in parte ammobiliati. I pannelli informativi creati per l’occasione saranno fonte di ulteriori approfondimenti. La visita si concluderà con un suggestivo documento audio- video curato dal noto autore e documentarista Fabio Toncelli.

Appuntamento 10 minuti prima dell'orario di visita.

Note
- I bambini sotto i 10 anni, massimo uno per adulto, non pagano la visita ma vanno indicati nelle note.
- La temperatura all'interno del bunker è di 12°/14°C, con umidità 67-70%.

-----------------------------------------

17 Aprile 2016  
Trofei di Mario e Porta Magica a piazza Vittorio (apertura speciale)

Trofei di Mario e Porta Magica a piazza Vittorio(apertura speciale)

TROFEI DI MARIO
Nell'angolo nord del giardino di piazza Vittorio Emanuele II si trova la monumentale struttura laterizia denominata "Trofei di Mario" a causa dei due trofei marmorei.
L'edificio, che si erge nella parte più alta dell'Esquilino è datato con precisione al 226 d.C., è in realtà una fontana monumentale e un castello di distribuzione dell'acqua, costruito da Alessandro Severo al termine di una diramazione di acquedotto che, a causa dell'altezza dello speco d'entrata, si può identificare solo con l'acqua Claudia o con l'Anio Novus.

LA PORTA MAGICA
La Porta Alchemica , detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli, è un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara.  Come vari altri esponenti di una piccola élite culturale, anche il marchese era affascinato dalle scienze esoteriche, alcune delle quali egli stesso praticava attivamente. I suoi mezzi economici e la sua posizione sociale gli permettevano di finanziare un certo numero di alchimisti.

-------------------------------------------

23 Aprile 2016 
Il Campo Barbarico a Tor Fiscale


Il parco di Tor Fiscale: dal campo barbarico alla borgata del dopoguerra

Il nome di Tor Fiscale che contrassegna la borgata limitrofa al Campo barbarico deriva dalla svettante Torre medievale del XIII secolo alta 30 mt. che ebbe funzioni militari di avvistamento. Nel XVII secolo appartenne al tesoriere pontificio altrimenti detto fiscale. Precedentemente, nel quattrocento, era detta Torre Branca.

Dicevamo dei 7 acquedotti. Il più antico, l’Anio vetus (272-269 a.c.) costruito con il bottino delle guerre contro Pirro, passa tutto in sotterranea fatta eccezione per circa 300 metri di sopraelevazione ad spem veterem nei pressi di Porta Maggiore. Per cui le grandi arcate degli Acquedotti che si vedono riguardano l’acquedotto Marcio costruito nel 144 a.c. dal pretore Quinto Marcio Re che portava, insieme alla Marcia, anche le acque Tepula e Iulia. Durante il rinascimento venne restaurato da Sisto V, Papa Felice Peretti, diventando un altro acquedotto, l’odierno Acquedotto Felice. Poi nel 52 d.c. venne realizzato dall’imperatore Claudio l’omonimo e più maestoso acquedotto che portava sovrapposto anche il condotto dell’Anio novus.

Guardando le arcate dell’Acquedotto Claudio che, nei punti più alti, s’innalzano al cielo fino a 27,40 mt. si rimane stupiti ancor oggi della grande capacità edilizia dei Romani in grado di fare di grandi e utili opere dei veri monumenti all’ars costruendi.

-----------------------------------------

24 Aprile 2016 
Piramide Cestia, dopo il restauro.

Piramide Cestia, dopo il restauro.

DAVANTI AL CANCELLO ACCANTO ALLA PIRAMIDE IN VIA DEL CAMPO BOARIO .

Questo singolare monumento funerario fu costruito intorno al 20 a.C. in soli 330 giorni. Ispirato alla moda egittizante in voga a Roma dopo la conquista dell’Egitto, la piramide voluta da Caio Cestio,  rimane unica nel suo genere fra i monumenti romani antichi. Alta 37 metri, contiene una cella funeraria rettangolare coperta da volte a botte, affrescata con figure femminili e pitture ornamentali.

----------------------------------------------------

ATTENZIONE: le visite si prenotano e pagano on-line. Solo nel caso in cui la prenotazione venga effettuata con almeno 10 giorni di anticipo, sarà possibile pagare anche con bonifico bancario.
Per urgenze o necessità particolari telefonare al numero 3347401467.
Il telefono rimane spento durante le visite guidate.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea  visitare la seguente pagina web:
http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.htm

Nessun commento: