ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, marzo 28, 2016

Con Roma Sotterranea: Sex and the City

Amori dovuti, amori proibiti, amori felici e amori traditi:
la difficile vita di coppia nell'antica Roma.

Varie tappe di un percorso nel cuore pulsante dell'Impero per addentrarci nell'universo della coppia nell'antica Roma: dal vincolo matrimoniale, alle leggi contro i tradimenti, agli amori omosessuali...

Faremo riferimento alle storie esemplari di personaggi illustri e con i versi dei poeti latini cercheremo di capire cosa si pensava e come si viveva l'amore nell'antica Roma.

Una visita tra il romantico e il cinico, pensata per le coppie di qualunque genere e natura, ma anche per chi di coppia non ne vuole proprio sapere.





·         Davanti alla chiesa di S. Martino si parlerà del vincolo matrimoniale, dei diversi tipi di matrimonio, del significato che aveva il matrimonio nell'antica Roma e di quali erano le caratteristiche ideali del coniuge.

·         Nel Parco del colle Oppio: la moglie ideale dei romani e il tradimento. Attraverso le due vicende opposte di Lucrezia e di Messalina capiremo quali dovevano essere le virtù delle mogli romane, quale era effettivamente l'atteggiamento delle matrone romane e come esso cambiò durante i secoli dalla fedeltà assoluta alla estrema libertà di costumi.

·         Affacciandoci nella palestra dei gladiatori, il Ludus Magnus: quali erano invece le virtù che un uomo romano doveva possedere? In cosa consisteva il concetto di “virilità”? Cercheremo di capirlo e di capire quindi come mai i gladiatori divennero uno dei soggetti più desiderati dalle matrone romane.

·         Accanto al Colosseo: prima leggeremo una parte dell'Arte Amatoria di Ovidio, per capire quanto poco sia cambiato dalla Roma imperiale ai giorni nostri in termini di “corteggiamento”.

·         Fori Imperiali (ci affacciamo): come le prostitute erano essenziali nel funzionamento della Roma antica, anche le “vergini” della città eterna avevano un ruolo fondamentale: parleremo delle Vestali e del voto di castità.

·         Foro di Cesare (ci affacciamo): l'omosessualità a Roma. Cercheremo di capire come funzionava, cosa era permesso e quali invece erano tabù, citando sia poesie sia alcune vicende famose dell'epoca.

Per partecipare contattare il 3205560439

Qui sotto il restauro della Villa dei Misteri a Pompei

Nessun commento: