ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, febbraio 15, 2016

"L'altra sponda"

Zhong Biao: "The Other Shore"
alla Klein Sun Gallery a New York



Mostra personale di dipinti di grandi dimensioni dell'artista Zhong Biao, di Sichuan, dal 18 febbraio al 19 marzo 2016.

Zhong Biao è un pittore contemporaneo di primo piano conosciuto a livello internazionale per le sue interpretazioni iper realistiche della vita moderna. L'occhio di Zhong sul mondo sembra cinicamente prendere le distanze dai parametri classici del ritratto e della composizione, le sue raffigurazioni di caos e distruzione consumano tutto, ma prevalgono ancora simboli di purezza, dimostrando i rapporti simbiotici degli opposti nella vita.
In "l'altra sponda", Zhong presenta nuove opere che si concentrano intensamente sulla coesistenza di culture diverse, sia per quanto riguarda la geografia che l'ideologia. Basati sul concetto buddista di Paramita, in cui le virtù pure sono alimentate con l'intento di raggiungere l'illuminazione, i dipinti semi-astratti costantemente si sforzano di comprendere l'altra sponda - vale a dire, l'altro lato della storia. I riferimenti agli attacchi terroristici, ai media e alle calamità naturali sono mescolati con figure di persone che esprimono perplessità, tristezza, o meraviglia per il mondo, gli occhi guardano verso l'alto mentre i corpi letteralmente prendono il volo.
Come critico d'arte contemporanea  cinese, Paolo Manfredi ha scritto in un saggio per la mostra: "Il mix di figurativo e astratto è ampiamente emblematico del lavoro di Zhong, sia come pittore che come pensatore. Il suo obiettivo è quello di utilizzare la pittura per sfidare i limiti dello spazio e del tempo, che incorniciano la nostra esperienza. "

Nessun commento: