ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, ottobre 07, 2015

visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi giorni dal 10 al 18 ottobre p.v.

10 Ottobre 2015
Meridiana di Augusto-L'Orologio solare (apertura speciale)


Per informazioni contattare il 3205560439

La scoperta risale al 1979.
Scenderemo nella cantina della casa di via Campo Marzio 48, dove a 7 metri dal livello stradale e sotto 10 centimetri di acqua, appaiono grandi lastre di travertino sulle quali, in liste di bronzo orizzontali e verticali, sono riprodotti i segni zodiacali di Ariete, Toro, Leone e Vergine.
 E´ una sezione del grande orologio solare che si estendeva nella zona di Campo Marzio tra via della Lupa e piazza San Lorenzo in Lucina, là dove già nel ‘400 era stata scoperta una parte della grande meridiana. Il grande orologio solare realizzato dall´imperatore Augusto nel 10 a. C. si estendeva per  di 160 metri x 60.

11 Ottobre 2015
Sepolcro degli Scipioni. Eroi della Repubblica Romana

Per questa visita la prenotazione deve essere effettuata contattando il 3205560439 per comunicare l'orario scelto: 1° turno ore 11.00, 2° turno ore 12.00.

Il sepolcro degli Scipioni è un monumento funerario di età romana che si trova, lungo la via Appia antica, poco distante dalla Porta San Sebastiano.

Inglobato in parte in una abitazione, una casa romana del III secolo, che danneggiò una parte del monumento sottostante e dimostra come all'epoca si fosse persa la cognizione e forse lo stesso ricordo di un luogo di sepoltura così importante nella storia romana.
Fu riscoperto, nonostante se ne conoscesse l'ubicazione approssimativa grazie alle fonti, a due riprese, nel 1616 e di nuovo dai proprietari del fondo nel maggio del 1780, durante lavori per la costruzione di una cantina.

Circondato da una vera e propria necropoli tra cui spicca un grande colombario sotterraneo a pianta rettangolare e sopra il sepolcro la presenza di una piccola catacomba, con file di sepolcri sovrapposti. La fondazione del sepolcro si può far risalire con certezza all'inizio del III secolo a.C. ad opera di Lucio Cornelio Scipione Barbato, console nel 298 a.C.

Le iscrizioni sui sarcofagi  permetto di datare l'uso dell'ipogeo fino al 150 a.C. circa, quando la struttura era completa e venne affiancata da un'altra stanza, di forma sempre quadrangolare ma non in asse con la prima, dove furono sepolti pochi altri membri della famiglia.

17 Ottobre 2015
Monasteri Benedettini di Subiaco, il Sacro Speco e S. Scolastica. (aperture speciali)

Per prenotazioni o informazioni contattare il 3205560439
Appuntamento alle ore 10.30 in Largo di s. Benedetto 1 a Subiaco (RM) nel parcheggio davanti all’ingresso del Monastero del Sacro Speco. Arrivati a Subiaco si seguono le indicazioni per i Monasteri e proseguendo oltre S. Scolastica si arriva fino al Sacro Speco.
La visita guidata prevede la mattina il Sacro Speco e nel primo pomeriggio S. Scolastica. Il pranzo è libero con possibilità per chi lo desideri di pranzare presso “ Il Cantuccio” ristorante tipico di Subiaco.Qualora foste interessati vi invito a darmene conferma appena possibile al fine di poter prenotare.

A poca distanza da Roma , un luogo straordinariamente belle e suggestivo, dove la natura è parte integrante, è considerato la culla del monachesimo occidentale.
Il Sacro Speco, arroccato in posizione panoramica sulla valle, costituisce uno dei luoghi simbolo del medioevo con gli affreschi straordinari che ricoprono interamente la Chiesa Superiore e quella inferiore che conserva la grotta di S. Benedetto.
 Poco più sotto il monastero di S. Scolastica, gioiello dell’architettura medievale , con il chiostro cosmatesco, quello gotico e quello rinascimentale. Una speciale apertura straordinaria ci porterà a visitare la suggestiva Cappella degli Angeli scavata nella roccia e la Biblioteca Storica, ricca di preziosi libri antichi sede della più antica tipografia in Italia.

18 Ottobre 2015
Colombario di Pomponio Hylas-Eleganza nella morte.(sotterraneo)

Per prenotare questa visita dovete contattare il 3205560439 per formare 2 gruppi in orari diversi.

1° gruppo ore 10.00,/2° gruppo ore 11.00.


".....Egli aveva appena scoperto uno tra i più suggestivi monumenti sepolcrali romani."

Considerato un gioiello dell’arte funeraria sia per l’eleganza che per la conservazione delle decorazioni.
Situato proprio all’interno del Parco degli Scipioni, tra la via Latina e la via Appia Antica, costruito nel I sec. d.C., di piccole dimensioni, custodisce uno dei più antichi mosaici parietali rinvenuto in Italia, realizzato con tessere di vetro su sfondo blu e ulteriormente decorato con conchiglie.

Nessun commento: