ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, settembre 22, 2015

Roma sotterranea- visite guidate settimana 26 settembre - 8 ottobre 2015


L'elenco delle visite guidate organizzate per i prossimi 14 giorni.

26 Settembre 2015
S. Lorenzo in Lucina-sotterraneo

La basilica di s. Lorenzo in Lucina è ubicata nella zona anticamente occupata dal Campo Marzio, dove si trovava  originariamente l’Ara Pacis voluta da Augusto nel IX sec. a.C..
Proprio accanto all’Ara venne costruita una domus, abitata dalla matrona Lucina, che offrì ospitalità alle prime comunità cristiane,trasformandola in un Titulus nel II sec.d.C..
Nei  sotterranei della chiesa si trovano ancora ambienti con pavimenti a mosaico e pareti decorate ad affresco.


27 Settembre 2015
Parco della Caffarella

Il Parco della Caffarella, parte dell'enorme complesso del Parco dell'Appia Antica, è un patrimonio storico e paesaggistico unico e di importanza eccezionale, in cui i monumenti artistici e archeologici sono immersi in un contesto naturalistico e fiabesco. La passeggiata, della lunghezza di circa 2 ore, sarà un'occasione per affrontare per tappe la storia del Parco della Caffarella: dall'epoca romana, quando buona parte dell'area era occupata dal Triopio di Erode Attico, passando per gli insediamenti agricoli medievali e per le tenute rinascimentali, fino alla storia moderna di lotte per la costituzione del parco e agli odierni interventi di restauro e riqualificazione degli edifici. L'itinerario toccherà i più noti edifi ci antichi e medievali, come il cosiddetto Tempio del Dio Redicolo (cenotafio di Annia Regilla), la Chiesa di Sant'Urbano o il Casale della Vaccareccia, ma affronterà anche le storie e i personaggi leggendari legati all'area, come la vicenda della Ninfa Egeria o il mito di Almone.  Immersi nel verde a pochi passi dal centro della città, la visita sarà soprattutto un modo per riscoprire la storia importante e suggestiva di un'area che ha attraversato i secoli, assumendo diverse destinazioni ed utilizzi, e che ediviene oggi un patrimonio fruibile da tutti i cittadini. 
Luogo d'appuntamento: Largo tacchi Venturi.


29 Settembre 2015
Cavalieri di Rodi a Roma


Visita in esclusiva alla casa dei Cavalieri di Rodi, edificio, tra i più suggestivi del Rione Monti, è dal 1946 in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta.
 Fu inizialmente sede del Priorato dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni fondato alla fine del XI secolo per la difesa del Santo Sepolcro. I Cavalieri dell’Ordine di Malta, arrivati a Roma verso la fine del XII secolo, iniziarono con il condividere questo luogo con i monaci.
Questo castello medioevale del XII secolo venne acquistato dall'antico ordine cavalleresco dei Cavalieri di Gerusalemme, nel momento in cui erano rifugiati a Rodi.
Quest' ordine cavalleresco e' tuttora esistente col nome di Cavalieri di Malta ma non dimora piu' nel castello. L'edificio riprende con estrema fedeltà le strutture originali romane e si incastona parzialmente nel Foro di Augusto.
Dalla grande balconata e' possibile ammirare un splendido panorama dei Fori e dei Mercati Traianei.


3 Ottobre 2015
Cappelle rupestri e antichi Acquedotti di Vicovaro

Per prenotare contattare il 3205560439 si formeranno 2 gruppiil 1' alle ore 10.30 e il 2' alle ore 11.45.

Visita Speleologica + pranzo nel convento

Abbigliamento consono per un percorso sconnesso e articolato;  portare una torcia, mentre i caschi verranno forniti da noi.

Da Roma prendere l'A24 Roma-L'Aquila
Uscita Vicovaro Mandela. Passato il casello svoltare a destra (direzione Vicovaro) sulla Via Tiburtina Valeria.
Dopo 400 metri, sulla sinistra: Oasi Francescana.

Nell’oasi di tranquillità immersa nella natura del Parco Regionale dei Monti Lucretili, si trovano il Convento di S. Cosimato, le numerose Grotte affollate un tempo dagli eremiti e due monumentali acquedotti che offrono uno spettacolo naturale di incomparabile misticismo: si tratta di numerose grotte di notevole ampiezza che si affacciano per la maggior parte su un'incantevole scogliera a precipizio sull'Aniene, dove nel VI sec si svolgeva la vita degli eremiti e per due anni visse lo stesso San Benedetto, attratto dal religioso silenzio del sito. 

Entreremo negli antichi acquedotti romani scavati nella rupe rocciosa, da poco riportati alla luce e resi visitabili. La visita delle gallerie è per lo più agevole e resa interessante per la possibilità che offrono di comprendere la complessità e difficoltà delle opere, di ammirare attraverso le numerose finestre aperte in parete la bellezza della sottostante gola del fiume, di leggere sulle pareti decine di firme di antichi visitatori con date che risalgono fino alla metà del 1400. 

La rupe di S. Cosimato fu superata dagli acquedotti Acqua Marcia e Acqua Claudia per mezzo di una serie di gallerie scavate nella viva roccia di travertino ad una altezza di ben 50-60 metri. Ammireremo i grandi canali sotterranei che portavano l'acqua a Roma e toccheremo con mano gli stupefacenti intonaci che rivestivano gli acquedotti, ancora in perfetto stato di conservazione.
Una visita unica nel suo genere che comporterà qualche modesta acrobazia sulle antiche e ripide scalinate d'accesso.


4 Ottobre 2015
Terme di Caracalla

Per info e prenotazioni contattare il 3205560439.

Le Terme di Caracalla o Antoniniane , costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali di Roma, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni.
Furono volute dall'imperatore Caracalla sull'Aventino, tra il 212 e il 217.
La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”.
Le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio.
 Le fonti scritte parlano di enormi colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini.
Per l’approvvigionamento idrico fu creato un ramo speciale dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, l’Aqua Antoniniana.
Restaurato più volte, l’impianto termale cessò di funzionare nel 537 d.C. terme furono oggetto di scavo sin dal XVI secolo, quando resero statue famosissime come l' Ercole Farnese. Molte di queste opere, entrate nella collezione Farnese, presero in seguito la strada per Napoli, per vicende ereditarie e dinastiche.


Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web:
http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html


Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form.

Associazione Culturale Roma Sotterranea
Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma
C.F. 97187500588

Nessun commento: