ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, aprile 22, 2015

TEDxMatera 2015 - FeedYourMind


Per il secondo anno la conferenza americana fa tappa in Basilicata

IL 16 MAGGIO LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA
OSPITERA’ LA NUOVA EDIZIONE DEL TEDXMATERA

Roma, 21 aprile 2015 – Il 16 maggio 2015 TEDxMatera® sbarca per il secondo anno con i suoi Speaker internazionali nella città Lucana. A Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 e terza città più antica del mondo, i cui “Sassi” sono “patrimonio dell’Umanità” Unesco dal 1993, si daranno appuntamento gli appassionati delle TEDx Conference, per partecipare all’evento annuale delle “ideas worth spreading”.
L'evento il cui tema 2015 sarà" Nutri la tua mente/Feed your Mind" nell’anno dell’ Expo2015. TEDxMatera  propone al pubblico della città di Matera idee che meritano di essere condivise, ed una nuova piattaforma di analisi.
Il tema Feed your Mind" è ispirato alla necessità di "nutrire", anche a livello culturale e con contenuti di valore, i prossimi anni di sviluppo e crescita della città di Matera. L’ispirazione è nata nell’ambito di una conferenza stampa, in cui l'astronauta Samantha Cristoforetti, presentando la sua missione spaziale,  ha definito il cibo come "un codice di dialogo e relazione con le nostre cellule, che non serve solo a darci energia  ma a definire chiaramente il percorso che condurremo con il nostro corpo".
La manifestazione internazionale TEDxMatera  si arricchisce quest’anno di importanti riconoscimenti, il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana ha deciso di abbinare ai contenuti di valore che sono il leit motiv di ogni TEDx (l’acronimo sta per Technology Education Design, la “x” segnala che si tratta di un evento indipendente pur se rispetta le regole del TED) .
Il secondo riconoscimento viene da Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che verrà inaugurata giusto due settimane prima del TEDxMatera® (il 1 maggio) . L’Expo, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, è quest’anno partner del TEDxMatera®, unico evento lucano indipendente ad aver ottenuto questo riconoscimento!
Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera® dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato, fra Roma e Ginevra, dal 2011 al 2014, con la propria agenzia di comunicazione Applepie srl, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di queste partnership, ASI ed Expo sono due punte di diamante dell’Italia di qualità che ci piace fare conoscere all’estero. Credo nelle potenzialità di questo evento (in Italia i TEdx sono circa 20, ndr): la prima edizione è stata per me di grande soddisfazione, un lavoro che mi ha dato la possibilità di condividere con gli interlocutori materani del TEDxMatera® - molti di loro sono miei amici dell’adolescenza, prima che mi trasferissi per ragioni di studio e lavoro – anche il meritato entusiasmo per la nomina di Matera a Capitale della Europea della Cultura 2019”.  
TEDx significa intrattenimento, ma non solo: significa persone note (e meno note) che vogliono raccontare ed ascoltare idee che meritano di essere condivise.
TEDxMatera® quest’anno punta sul voler dare “il giusto nutrimento” anche alla mente! Significa incontrare persone capaci di spostare più avanti i propri limiti ed il proprio orizzonte; parlare di nuove generazioni e di “libertà informatica”; significa coltivare in noi stessi valori profondi, scoprendoli amplificati quando siamo lontani dalle nostre radici; significa studiare le forme di vita, perché anche da lì possiamo attingere per avviare una attività produttiva; significa sperimentare formule innovative nella nostra vita di tutti i giorni, anche mutuandole dalle grandi città metropolitane.

PressOffice                                                    TEDxMateraCurator
PierangeloBellini                                            MariapiaEbreo
331.7710040                                                  0039/349/2925801

tedxmatera@gmail.com        



Nessun commento: