ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, gennaio 16, 2013

da Cinthya Karalla La PIETA'/ BLATTA

Il romantico senza speranza, immortalando la perdita
Da Cynthia Karalla 2011/12

La Pietà / Blatta  è ora disponibile su EBAY


 


Uno scarafaggio era il più strano di tutto da trovare.
I miei amici dicono scherzando che tutti gli scarafaggi di New York hanno classificato il mio appartamento come una zona da non frequentare. "Non è il caso nemmeno di sprecarci tempo.", dicono. "C'è da camminare a lungo e non c'è alcuna ospitalità nel reparto alimentare," tutti brontolano.
Gli scarafaggi hanno ragione. La mia casa è così pulita che si può mangiare sul pavimento e un granello di polvere è impossibile da trovare, il che ha reso la sua comparsa ancora più miracolosa.

Il giorno in cui l'ho trovato stavo ristrutturando la mia camera da letto. La stanza era dominata da una immagine di un bellissimo, decadente santo che avevo fotografato nel 2001 dalle parti dei dei Sassi di Matera in Italia. La presenza del santo faceva sentire la camera come un posto dove ci si sarebbe potuti confessare Mentre contemplavo il mio restauro, ho guardato negli occhi il santo e poi mi è capitato di seguire il suo sguardo abbassato fino a una chiazza 'di luce splendente sul pavimento. C'era qualcosa nella vasca di luce. Mi son messa a sedere, ho guardato, strisciando sulla chiazza e ci e proprio lì ecco, il beatifico e meraviglioso scarafaggio . Con gli occhi il santo su di lui ho capito che aveva bisogno di essere immortalato.

 L'ho messo sotto il mio microscopio fatto in casa e ha preso la sua foto. Son passati sei mesi e quando ho guardato di nuovo le immagini ho scoperto che lo scarafaggio era passato attraverso una metamorfosi. Si era trasformato in una delle immagini più sacre: la Pietà. Era un insetto Vergine Maria che culla il corpo di Cristo. Ho potuto chiaramente distinguere il viso disperato di Maria, il mantello semplice che portava sopra la testa e le sue braccia forti che circondano teneramente corpo emaciato di Cristo.
Mi sentivo umiliata dalla più umile delle creature.
 La Pietà / Blatta -   Scrigno funebre
 

Nel suo scrigno funebre la Farfalla sventola le sue ali al ritmo delle Memorie
 

La Pietà/blatta fa parte di una serie di reperti incredibili che è iniziata quando una splendida libellula, perfettamente formata e morta da poco, mi ha fermato sulle mie orme mentre stavo correndo in Lexington Avenue per andare a un appuntamento a pranzo. Non ho potuto fare a meno di chinarmi a, raccoglierla e portarla con cautela al mio incontro.
Dopo di che, il magico aveva appena trovato il suo accadere.
Una mosca ronzava intorno nella mia cucina un pomeriggio e le ho dato un avvertimento, "Vola via, vola, o ti immortalerò." Lei è ronzata fuori, ma quando sono tornata più tardi l'ho trovata morta sul pavimento della mia cucina. Si era offerta a me di sua volontà.

 Nel sud d'Italia durante questa estate ho celebrato una festa di compleanno per commemorare il mio amico speciale che era deceduto pochi mesi prima, quando una vespa è volata nel mio cortile e poco dopo è morta. Risplendente, delicata e feroce, sapevo che la vespa non poteva che essere stato inviato dal mio amico. Mi stava offrendo un dono che andava reso immortale.
Per questa serie, i romantici senza speranza, immortalando la perdita, io svelo le piccole creature che noi troviamo così spesso vile ed invece sono delicate, graziose, esseri unici, per il loro non essere così diverso da noi.

 Questi insetti, specialmente la blatta, sono i veri perdenti della nostra società. Ci fanno schifo, ma sono stati qui prima di noi e continueranno ad esserci a lungo dopo che noi saremo scomparsi, quando i mansueti erediteranno la terra.
Contemplando il mio scarafaggio pietà, ho cominciato a capire che è un segno speciale che Dio ci ha regalato per dimostrarci che tutte le sue piccole creature sono qui con la sua benedizione. Quando le trattiamo con noncuranza e li schiacciamo con disgusto mostriamo anche disprezzo di Dio. La verità era lì nella Pietà: mi ha mostrato che il beatifico e meraviglioso scarafaggio deve essere conservato e tenuto in altissima considerazione, perche la sua natura di diseredato, la sua resilienza e la sua santità sono un dono di Dio per noi.
 

Nessun commento: