ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

sabato, novembre 10, 2012

Le vivandiere protagoniste del Risorgimento - Mostra 15 -16 - 17 novembre 2012 - Viterbo


Viterbo Le vivandiere protagoniste del Risorgimento
Mostra nei giorni 15 -16 - 17 novembre 2012 nella Chiesa degli Almadiani in Piazza dei Caduti - Viterbo

CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato Provinciale Viterbo

Città di Viterbo

F.I.D.A.P.A. - BPW
Federazione Italiana Donne Arti
Professioni Affari - Sezione di Viterbo



C.R.I. - CROCE ROSSA ITALIANA
1859 - Castiglione - Solferino - Nasce l'idea della Croce Rossa Nella notte del 24 giugno 1859, qualche ora dopo la furiosa battaglia che aveva visto a confronto gli eserciti franco-italiano e quello asburgico, mentre sulle colline, coperte di cadaveri e di feriti, lampeggiavano ancora i bagliori delle armi austriache in ritirata, i Castiglionesi si videro riversare in paese migliaia di soldati feriti di tutte le provenienze.
Di fronte al pietoso spettacolo di 9000 corpi mutilati, di volti sfigurati che anelavano un soccorso, di flebili voci che imploravano la morte, il popolo di Castiglione e le donne, sfidando pudori, pregiudizi e l'iniziale diffidenza dei mariti e fratelli, cominciarono subito a soccorrere i feriti sapendo cogliere con amore il dolore "umano" oltre gli stendardi i contrassegni e le uniformi.
Ben presto strade, piazze, chiese e abitazioni si improvvisarono luoghi di soccorso mentre la confusione aumentava insieme ai cadaveri e ai feriti che continuavano ad arrivare.

Come testimonierà Henry Dunant nel suo libro "Un ricordo di Solferino" che commosse il mondo intero da cui nacque la più straordinaria delle idee la CROCE ROSSA, nata a Ginevra nel 1863.

ROTARY
Il Rotary è una Associazione internazionale apolitica e non confessionale formata da professionisti, imprenditori e dirigenti che collaborano a progetti di volontariato e iniziative umanitarie, promuovendo la buona volontà e la pace tra i popoli.
Fondato nel 1905 da Paul Harris, attualmente comprende oltre 1.250.000 persone di ogni razza, cultura e credo in tutto il mondo.

FIDAPA - B.P.W. - ITALY
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari International Federation of Business and Professional Women.
La FIDAPA nasce più di 80 anni fa, la sua fondatrice è Lena Madesin Phillips. La FIDAPA,oggi BPW, è una organizzazione dinamica, d'importanza mondiale. E' articolata in 277 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale,raggruppate in 7 distretti, 11.500 Socie in Italia. La FIDAPA gode di Status Consultivo presso il Consiglio economico e sociale dell'ONU, ha ugualmente status consultivo presso l'UNESCO e l'OMS.
Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Statuto delle Donne, la Fao, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura, il Consiglio d'Europa ed altre agenzie specializzate.
La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione; ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, Associazioni ed altri soggetti.



Nessun commento: