
Chiesa di santa Maria Egiziaca
e Monastero delle Convertite
Nel 1583 la Confraternita della Misericordia propose di fare un Monastero per le Convertite. Tre anni dopo, per volontà del frate cappuccino Anselmo, predicatore, furono prese provvisioni per fondare il monastero.
Il frate affermava che la fondazione era necessaria «per le anime in manifesto pericolo di dannatione e che non possono togliersi dal peccato per non aver luogo di rifugio».
A seguito di ciò il Comune predispose l’utilizzo di cinquecento scudi per acquistare una casa per tale fine.

Il 7 Maggio 1629, a mezzo testamento, il viterbese Federico Paoloni dispose che i suoi possessi, del valore di oltre dodicimila scudi, dovessero essere impiegati per la costruzione del monastero e che l’utilizzo dovesse avvenire entro due anni. A gestirli fu incaricato il cardinale Tiberio Muti, che ricopriva la carica di vescovo di Viterbo.
I Paoloni secondo Mario Signorelli avevano lo stemma: d’argento, a sei losanghe d’azzurro. Ma da una serie di disegni di stemmi settecenteschi, conservati nella Biblioteca degli Ardenti, lo trovo disegnato differentemente: alla colomba con in becco un rametto d’ulivo, tenente sotto le zampe un ramo.
La costruzione del monastero iniziò, acquistando Casa Spreca, grazie anche ad un lascito del vicario Accorsini, disponendo quale esecutore il Comune. I priori del Comune avevano proposto di usare i beni del Paoloni per il Seminario o per la costruzione di un monastero delle zitelle sperse, ma a ciò si oppose il pontefice che volle fossero rispettate le volontà del defunto benefattore.

Al termine della costruzione il vescovo Muti vi inserì cinque novelle monache più due anziane, provenienti da Roma, e, il 22 Giugno 1632, il monastero fu inaugurato.
Leggo dalla Gazzetta di Viterbo del 28 Settembre 1872:
«Da quel tempo [1632] sino ai giorni del cardinal Bedini furono le così dette Convertite un carcere sussidiario della curia vescovile: in quel luogo si rinchiudevano senza forma di giudizio le giovinette, e le donne, che la curia, sotto forma di costume credeva opportuno rinchiudervi, e ve le lasciava sino al giorno che ad altre conveniva dar posto.
Il cardinal Bedini credette opportuno deviarne anche più l’istituzione, e chiamatavi la congregazione delle suore del Bambin Gesù, non più come a mente del testatore fu un asilo assoluto di carità, ma divenne un monastero dedicato alla istruzione elementare donnesca. Se l’insegnamento fosse stato gratuito per le figlie del popolo non potrei fare a meno di porgere un elogio a quel porporato; ma fu ed è altrimenti: l’istruzione pubblica fu ed è rimunerata, ed il cardinal Bedini tolse ai poveri l’eredità di Federico Paoloni».
Lo stesso anno venne concesso dal Comune il ricasco dell’acqua della Fontana di san Giovanni, nell’attuale Piazza Dante Alighieri.

Il cardinale Raniero Felice Simonetti, morto il 20 Agosto 1749, lasciò disposto che fossero concessi mille scudi in favore delle Convertite.
Stefano Camilli, nel 1840, scrive:
«E’ destinato un locale col titolo di “Ospizio delle Zitelle sperse” alle fanciulle di oneste famiglie mancanti di genitori, e della sorveglianza de’ Congiunti. Ivi ricevono asilo, alimento, ed istruzione corrispondente alla loro condizione».
Su domanda del cardinale Bedini, papa Pio IX il 1° Agosto 1862 ridusse il monastero a casa di correzione per le donne e, il 2 Novembre 1864, fu aperta nel monastero, la scuola esterna delle fanciulle, sotto la direzione delle monache del Buon Pastore, progettata dal vescovo Gaetano Bedini (1861 - 1864) e attuata dall’amministratore apostolico Antonio Maria Pettinari (1864 - 1866).
Il Conservatorio del Buon Pastore, fu detto anche delle povere traviate o delle Convertite.
Nel 1869 la chiesa, a spese dell’arcidiacono Giovanni Cristofori, fu restaurata e per ricordo fu scolpita l’epigrafe posta sulla porta:
Domum hanc solitudinis
altare fornice et corona extructis
aere suo ampliavit / decoravit
rmus Ioannes Christophorus archidiac. Viterbien.
A.R.S. MDCCCLXIX
sorores de Bono Pastore
grato animo posuere.
altare fornice et corona extructis
aere suo ampliavit / decoravit
rmus Ioannes Christophorus archidiac. Viterbien.
A.R.S. MDCCCLXIX
sorores de Bono Pastore
grato animo posuere.
Nel 1874 il Regio Demanio prese possesso del monastero conservando l’Opera Pia.
Vi era un quadro raffigurante il Transito di santa Maria Egiziaca di Marco Benefial (Roma 1684 - 1764), riferibile al decennio 1720 - 1730, già posto sull’altare maggiore, ed oggi al Museo civico.

Giuseppe Ferdinando Egidi nella guida della città del 1889 scrive che ivi era il «Conservatorio delle Fanciulle Povere» che «Accoglie le giovani povere pericolanti; è amministrato dalla Congregazione di Carità, e diretto dalle Suore dette del Buon Pastore».
Andrea Scriattoli scrive (1915 - 1920) che nel monastero vi erano vari affreschi, eseguiti nella metà del secolo XVII, alcuni dei quali raffiguravano: la Fede, la Verginità e la Carità.
Vi era raffigurato, in un interno, lo stemma della famiglia Spreca, la quale, nei pressi, aveva la residenza:
d’azzurro, alla fascia di rosso accompagnata da tre pigne d’oro, due in capo e una in punta.
Mauro Galeotti
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