ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, agosto 30, 2010

RiciclAlba a - Patrizi e Plebei - Liberi e schiavi nella società del XXI° secolo

Galleria Centro Internazionale O.A.D.
Via del Corso 45

4 Settembre – 13 Settembre 2010
Comunicato stampa
Dal 4 settembre al 13 settembre 2010, Nextarte presenta la mostra "Patrizi e Plebei - Liberi e schiavi nella società del XXI° secolo" realizzata con la sinergia di due società la Proevolution S.r.l. e la Simona Future Project S.r.l. e a cura di Tamara Ritrovato.
Una mostra che attraverso opere d'arte, fotografie e sculture vuole proporre un viaggio intorno al tema della ricchezza e della povertà, nel suo doppio registro di luci e ombre. Viaggio che sarà raccontato attraverso l'incontro ideale e reale di numerosi artisti contemporanei che hanno deciso di dar voce con la loro arte a questo tema con le loro preziose creazioni. Si cercherà di dare rilievo alla nascosta situazione sociale dei nostri tempi e all'apparente benessere che caratterizza il nostro secolo, oltre l'apparenza c' è la realtà, di cui molto spesso ci dimentichiamo per semplicità di pensiero, ma pur volendosene dimenticare se c' è una situazione sociale che non ha mai avuto fine è il classismo e la distinzione tra poveri e ricchi, nel corso della storia ne hanno parlato sono stati chiamati con nomi diversi ma è una frattura che non ha mai avuto fine e oggi abbiamo ricchi, poveri ed emarginati (Nomadi, Barboni, ecc...), in ogni parte del mondo. Nei Vangeli, per poveri non si intende soltanto chi è indigente, ma anche chi è perseguitato, chi è povero di spirito, chi soffre, chi è "ultimo". Cristo incarnandosi scelse di essere povero, rovesciando in modo rivoluzionario quelle che erano le opinioni correnti del tempo che non avevano nessuna considerazione per i poveri e gli emarginati.
Ma che cosa è cambiato nella civiltà occidentale, che reclama le sue radici cristiane, neiconfronti di chi è indigente? Quale è stata la loro storia attraverso i secoli? Come si può vincere l'egoismo che tende sempre più a emarginarli nella società? In che modo è possibile aiutarli senza per questo umiliarli? .......Avremo mai soluzioni valide a questa domande? Vedremo mai una fine del classismo?.....
La nostra idea attraverso questa mostra è quella di dare luce, rilievo e sensibilizzare le persone su questo eterno tema dando delle linee guide generiche sul tema di pittura ma chiare su cosa deve esaltare.
Il percorso espositivo si muove attraverso una sapiente ricerca di contrasti ed evoluzioni che danno ai visitatori l'opportunità di vedersi proiettati in un circuito artistico ricco di "Ricerca espressiva contemporanea".
L'intera mostra sarà visibile da ogni parte del mondo attraverso una diretta in live streaming sul sito www.nextarte.it


Informazioni
INAUGURAZIONE: sabato 4 Settembre 2010 ore 18.00
SEDE: galleria centro internazionale O.A.D. Via del Corso 45 00186 Roma (RM)
INFORMAZIONI: 3495214550 Direzione/segreteria Nextarte
ORARI: tutti i giorni 10.00 - 13.00 / 16.00 – 20. 00
INGRESSO: libero

Ufficio Stampa
NEXTARTE PRESS 06 99196282
Angelo Cordeschi 349 5214550 redazione@nextarte.it

1 commento:

AMg ha detto...

l'opera SMERALDIDIMARE, pittoscultura recicling di Alba Montori del 1998 è stata selezionata tra le opere che saranno esposte alla mostra.