ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, ottobre 07, 2009

Il lupo in calzoncini corti a Bologn

Artura Docs - Docs in Progress

10' visual per un documentario di 52' di Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano

Il primo documentario italiano a raccontare la quotidianità di famiglie omogenitoriali nel nostro paese, attraverso gli occhi dei bambini

sabato 10 ottobre ore 20.30

Teatro San Martino

Via Oberdan 25, Bologna

Il racconto della vita di tre famiglie omogenitoriali italiane, in un Paese che non prevede la loro esistenza, è lo spunto per riflettere su cosa significhi essere padri, madri e figli.

Cosa sono le famiglie omogenitoriali? Esistono in Italia? Le famiglie omogenitoriali sono composte da genitori dello stesso sesso che hanno avuto figli da precedenti relazioni eterosessuali oppure all’interno della coppia omosessuale, ad esempio tramite inseminazione o maternità surrogata. Il documentario vuole essere un racconto intimo di queste “famiglie fantasma”, sconosciute ma esistenti in Italia, un tentativo finora inesplorato di uscire da una visione asettica di famiglie “diverse”. Qualcuno ha mai chiesto a queste famiglie cosa significhi essere padri, madri e figli? Il tema particolare dell’omogenitorialità si intreccia al tema universale dell’essere famiglia.
Il Lupo in calzoncini corti è una produzione Fåröfilm, in collaborazione con Arcigay Milano, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcilesbica.

Per poter portare a termine il documentario è stata scelta la formula della produzione dal basso, in cui è il pubblico a decidere se sostenere il progetto pre-acquistando una copia del Dvd che verrà spedito al completamento del documentario, prevista nell’estate 2010. Un gesto di “produzione consapevole” che coinvolge in maniera attiva chi di solito è relegato a semplice fruitore, a ultimo anello di una catena in cui normalmente non ha voce in capitolo. Il pre-acquisto del Dvd (14 Euro) permetterà di portare a termine le ultime fasi della realizzazione del documentario. Quel che si dice: “L’unione fa la forza”.

Per maggiori informazioni e per pre-acquistare il DVD: www.illupoincalzoncinicorti.com

Lucia Stano e Nadia Dalle Vedove si sono diplomate nel 2001 alla Civica Scuola di Cinema di Milano rispettivamente in Produzione e in Sceneggiatura. Nel 2004 fondano lo studio di produzione indipendente Fåröfilm con cui realizzano documentari di creazione a tematica sociale. Insieme hanno realizzato i documentari “Kaiko e Venere” (22 min) e “Le famiglie Arcobaleno” (23 min, vincitore come Miglior documentario al Festival GLBT di Milano). Dal 2007 stanno lavorando al documentario “Il lupo in calzoncini corti” (80 min) curandone la scrittura e la regia a quattro mani.

Lucia Stano lavora dal 2002 per importanti canali televisivi cominciando come Montatrice, poi come Writer-producer e infine Regista di spot e campagne promozionali. Parallelamente lavora come operatrice e regista per lavori commissionati da teatri, enti e istituzioni. Collabora con Disney Channel, Axn e Mtv Italia.

Nadia Dalle Vedove nel 2009 si è diplomata nel corso annuale per giovani autori Campus Script&Pitch (Cineteca di Bologna) dedicato alla scrittura documentaristica e di finzione, svolgendo soprattutto attività di Story Editor per progetti di documentari e di fiction. È impegnata nella scrittura del lungometraggio di finzione “Breaking rain”.

Ufficio stampa
Elisa Coco - Comunicattive Snc

t. +39.051.6493772 - f. +39.051.4070575 - c. +39.338.5864109
ufficiostampa@comunicattive.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie