ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, gennaio 01, 2008

fino al 12 gennaio 2008 DEL CONTEMPORANEO a Matera

F O N D A Z I O N E S O U T H E R I T A G E per l'arte contemporanea

Continua (fino al 12 gennaio 2008), con successo di pubblico e attenzione del mondo dell’informazione, la prestigiosa mostra internazionale DEL CONTEMPORANEO, implementata dalla Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea nella splendida cornice di alcune locations storiche della città di Matera.

Fra muri e spazi densi di materia e memoria, opere totalmente inedite per l’Italia (a firma di venti artisti di notorietà internazionale), instaurano relazioni con gli spazi e scambi di sensi in un percorso libero che favorisce la conoscenza di alcuni linguaggi dell’arte del presente in stretto dialogo con il cuore antico di Matera.

Con questa mostra la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea riafferma e consolida l’offerta culturale di altissimo profilo che pone la città, per continuità e qualità, come uno dei centri di riferimento nel settore dell’arte contemporanea nazionale e internazionale.

La mostra (con opere provenienti dai Musei d’Arte Contemporanea francesi di: Alsace, Bourgogne, Champagne-Ardenne, Franche-Comté e Lorraine), come tutti i progetti della Fondazione SoutHeritage, sottolinea il ruolo primario della cultura contemporanea quale elemento centrale nei processi di crescita e sviluppo di un territorio, nella convinzione che gli elementi identitari e la memoria storica, vanno coniugati con gli elementi della contemporaneità e del presente avanzato.

Artisti in mostra:
Monica Bonvicini Stanley Brouwn Claude Closky Décosterd & Rahm Peter Downsbrough Jimmie Durham Robert Filliou Fischli & Weiss Ceal Floyer Mario Garcia Torres Dan Graham Gary Hill Barbara Kruger Mathieu Mercier Steven Parrino Raymond Pettibon Nathalie Rao Hans Schabus Lawrence Weiner Erwin Wurm.
Titolo Del contemporaneo
Progetto
Collections sans Frontières VIII – Opere dalle collezioni Frac: Alsace / Bourgogne / Champagne-Ardenne / Franche-Comté / Lorraine

A cura di
Angelo Bianco
Sedi
Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea -
V. F.sco Paolo Volpe 6 Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola – V. D. Ridola 5
Chiesa S. Pietro Barisano – Rione Sasso Barisano
Ex Convento S. Lucia Nova – P.zza Vittorio Veneto

Periodo
24 novembre 2007 > 12 gennaio 2008
Orari
Ex Convento S. Lucia Nova h. 24 - altre sedi martedì > sabato 17.00 > 20.00
ingresso libero
Inaugurazione sabato 24 novembre ore 18.00 > 21.00 Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea - V. F.sco Paolo Volpe 6
Info T. +39 0835 240348 F. +39 0835 336425
southeritagepress@southeritage.org
www.southeritage.org
Partners
Ministère Francaise de la Culture
Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea in Italia
Comune di Matera
Regione Basilicata
Unione Europea

Nessun commento: