ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, settembre 20, 2007

LECCOARTLAB 2007

Il titolo del terzo festival LECCOARTLAB 2007 dedicato all'anno delle pari opportunità e dell'inclusione è:

Art in progress...più Parità più felicità.

Come titolo per LECCOARTLAB III edizione, abbiamo utilizzato una frase che richiama il nostro impegno quotidiano nel campo delle pari opportunità e dell’inclusione.
Ruolo primario è dato all’opera “The Housethat Cried” di David Jackson, al progetto “Moon
in September Contaminated Area”, e al progetto “Soundbeam-Il Raggio del Suono”,organizzati in collaborazione con il consorzio SO.LE.VOL (Sondrio Lecco Volontariato)
Essi generano grande qualità, con collettivi di musicisti e artisti aperti a tutte le vene creative,senza barriere espressive, in progetti di inclusione sociale, dove determinante è la ricerca della felicità nel fare insieme musica ed arte in generale.
Obiettivo è la rappresentazione del lavoro fatto all’interno del progetto CANTIERI SONORI sulterritorio del Distretto Musicale di Lecco, e la collaborazione con altri festival Italiani. Una meta era quella di declinare le attività del festival negli altri comuni del Distretto Musicale, e quest’anno LECCOARTLAB ha avuto la sua prima gemmazione con il CIVATE PERCUSSIONFESTIVAL svoltosi a luglio.
Il convegno-convivio elaborerà il progetto 2008 sul tema del Paesaggio Sonoro e del Treno Preparato di John Cage, il cui trentennale cadrà nel 2008. Lo scopo è quello di coinvolgere scuole, musicisti, artisti, associazioni, strutture e infrastrutture sociali e economiche dislocate tra Lecco e Oggiono. L’incontro servirà a raccogliere idee e collaborazioni tra realtà di produzione artistica locale, aperte ai
contributi nazionali e internazionali .

Gli intenti di LECCOARTLAB e CANTIERI SONORI
LECCO ART LAB nasce con l’impegno di realizzare uno spazio dove abbia cittadinanza una cultura sinonimo di curiosità, sperimentazione, avventura e ricerca dell’alterità. Vengono proposte iniziative di sperimentazione artistico-didattica realizzate durante l’anno da CANTIERI SONORI in Lecco e provincia. Musiche e musicisti di varia estrazione vivono a stretto contatto, in spazi musicali aperti, coinvolgendo anche il pubblico, per alimentare il confronto e lo scambio artistico, produrre nuove esperienze o semplicemente stimolare la voglia di mettersi in gioco, attizzare focolai di libera creatività o partecipare ad un evento di volta in volta unico.

www.crams.it www.soundbeam.it


CANTIERI SONORI, LECCOARTLAB e il progetto THE HOUSE THAT CRIED sono realizzati grazie a:


ATO presse, MOSSINI presse, BATTAZZA trasporti,
Unione Italiana Agenti RAS, STUDIO VALSECCHI consulenza d'impresa
PROVINCIA DI LECCO, FONDAZIONE DELLA PROVINCIA DI LECCO,
i comuni del distretto musicale: Lecco, Malgrate, Valmadrera, Civate, Galbiate, Oggiono

MEDIA PARTNER
LIFEGATE RADIO, GIORNALE DI LECCO

IN COLLABORAZIONE CON
SOLEVOL, BORSA PROGETTI SOCIALI,
associazione LA NOSTRA FAMIGLIA, CDD DON GUANELLA di Cassago
CDD di Valmadrera
Associazione ROBINDART
CORALE GIOVANILE SAN PIETRO AL MONTE di Civate
CORPO MUSICALE “S. CECILIA” di Valmadrera
CORPO MUSICALE “A. MANZONI”di Lecco
CRTMUSICA di Lecco
AREZZOWAVE LOVE FESTIVAL
FESTIVAL DEMETRIO STRATOS

Nessun commento: