ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, maggio 11, 2023

Il 12 maggio 2023 FENDI inaugura all’interno della propria sede, il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, la mostra Arnaldo Pomodoro

 

FondazioneIn programmaMembershipShop
Image description



Fondazione Arnaldo Pomodoro e FENDI

presentano



ARNALDO POMODORO.

IL GRANDE TEATRO DELLE CIVILTÀ



a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani

in collaborazione con Fondazione Arnaldo Pomodoro



12 maggio – 1° ottobre 2023



Palazzo della Civiltà Italiana

Quadrato della Concordia, 3 – Roma EUR



Il 12 maggio 2023 FENDI inaugura all’interno della propria sede, il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, la mostra Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà, a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani in collaborazione con Fondazione Arnaldo Pomodoro. 

La collaborazione tra la Fondazione e FENDI rientra in una partnership più ampia volta a unire il rispetto per l’eredità storica al sostegno e alla diffusione dei linguaggi artistici contemporanei e alla ricerca di nuove forme di collaborazione basate sulla sostenibilità e l’innovazione.
Concepita per gli spazi sia interni che esterni del Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, la mostra attraversa settant’anni di ricerca dell’artista, configurandosi come un “teatro” autobiografico, al contempo reale e mentale, storico e immaginifico, in cui vengono messe in scena circa trenta opere realizzate da Pomodoro tra la fine degli anni Cinquanta e il 2021, insieme a una serie di materiali d’archivio – fotografie, documenti, bozzetti, disegni, molti dei quali inediti – che evocano lo spirito e l’atmosfera dello studio e dell’archivio dell’artista.
Il Grande Teatro delle Civiltà esplora l’interconnessione, nella pratica di Pomodoro, fra arti visive e arti sceniche e mette in evidenza il rapporto tra la dimensione progettuale dell’opera e la sua realizzazione.

Arnaldo Pomodoro ci porterà in un viaggio tra epoche antiche e mondi immaginari, simboli sconosciuti e figure familiari. Sarà un'esperienza da non perdere!

Scopri di più sulla mostra
Image description
Image description
Image description



2023 Fondazione Arnaldo Pomodoro



Sede legale: Vicolo Lavandai 2/A, Milano | Sede espositiva: Via Vigevano 9, Milano

info@fondazionearnaldopomodoro.it



Nessun commento: