Per augurare un sereno 2021 a chi segue questo mio blog X-fly e la pagina RiciclAlba di Facebook, e per festeggiare il mio onomastico (il giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, patrono dei ceramisti e degli animali) ho deciso di regalare le opere che ho realizzato il questo 2020 appena passato, mostrandone le immagini e raccontando come sono nate.
Ne pubblicherò una ogni due giorni e sarà ovviamente un regalo virtuale, ma costituirà anche una mostra online della mia intera produzione 2020.
Pensavo di aver lavorato poco e nulla in quest'anno appena passato, invece tutt'altro.
Riguardando i miei lavori ho scoperto di aver realizzato una specie di diario per immagini in cui si rispecchiano sensazioni ed emozioni della situazione pericolosa e inedita che mi sono trovata, come tutti, a dover affrontare: una pandemia, ovvero una epidemia planetaria prodotta da un agente patogeno invisibile e pericoloso, nuovo e pressoché ignoto un anno fa, avendo come unico mezzo di difesa il dover stare lontani gli uni dagli altri, almeno due metri, privati della convivialità e della stessa convivenza sociale, senza toccarsi, senza abbracciarsi, senza baciarsi, senza neanche cantare assieme in coro e tantomeno ballare assieme.
Tutti isolati e separati, a casa o fuori lo stretto indispensabile, con naso e bocca coperti da una mascherina sterile che intercettasse il fiato perché potenzialmente pericoloso per noi stessi e per gli altri. Una novità assoluta nella vita di quasi tutti noi, che ancora perdura.
E nel frattempo è già passato un anno da quando abbiamo avuto le prime notizie della presenza di questo nemico invisibile e pericoloso...
Questo primo acquarello che mostro qui sotto è nato da una serena passeggiata tra i boschi di castagni dei Cimini, quando ancora sapevamo solo che in una città della lontana Cina le persone stavano ammalandosi e morendo di una polmonite sconosciuta...
Ritratto di nonno-albero
-da una passeggiata nei boschi di antichi castagni sui Cimini sopra Canepina (VT).
Acquarello e pastello su carta Fabriano cm.31x23 -
10 gennaio 2020 - opera originale di Alba Montori
Arrivederci a martedì 19 gennaio prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento