ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

lunedì, gennaio 23, 2023

La Fondazione Arnaldo Pomodoro annuncia il proprio programma 2023

 

Image description

                 

FondazioneIn programmaMembershipShop



IL PROGRAMMA 2023

Un ricco e articolato palinsesto di attività, a partire da quelle incentrate sull' approfondimento e la valorizzazione dell’opera del Maestro: i portali web gratuiti e on-going del Catalogue Raisonné e dell'Archivio online, la seconda mostra del ciclo Open Studio, i workshop e le visite guidate per avvicinare il pubblico alla storia, all'opera e alle pratiche dell'artista.

La Fondazione prosegue inoltre il suo impegno di promotore culturale e osservatorio sulla creatività contemporanea attraverso il ciclo delle Project Room, dedicato ai giovani artisti, e il Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura, con la mostra di Candice Lin alla GAM di Milano, che riconferma la partnership con il Comune di Milano, Area Musei Arte Moderna e Contemporanea. Infine, a suggellare la nuova partnership tra la Fondazione e FENDI, una mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro al Palazzo della Civiltà Italiana di Roma.



Scopriamo qualche anticipazione in più sul programma...



Image description

Open Studio #2

Dal 12 marzo al 28 maggio 2023



Lo studio Pomodoro apre i propri spazi accogliendo un nuovo allestimento curatoriale dedicato alla produzione anni ’60, periodo in cui i soggiorni americani a Berkeley come guest professor hanno spinto il Maestro verso forme di sperimentazione nuove – tutte da scoprire!

Image description

Project Rooms #17 e #18

Dal 6 aprile al 9 giugno 2023 (Project Room #17)

Da settembre a dicembre (Project Room #18)



Prosegue il programma espositivo dell’osservatorio sul contemporaneo della Fondazione. Quest’anno la guest curator Chiara Nuzzi ha selezionato gli artisti Lito Kattou e Paul Maheke per interventi artistici sperimentali in collaborazione con Fondazione ICA di Milano.

Image description

Mostra del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura | VI edizione

Dal 14 aprile al 18 giugno 2023



In occasione dell’Art Week 2023 verrà esposta presso la GAM di Milano, partner istituzionale dell'iniziativa, una selezione di opere della vincitrice della VI edizione del premio Candice Lin.

Image description

Mostra “Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà” presso il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma

Dal 12 maggio all'1 ottobre 2023



Frutto della nuova partnership siglata tra Fondazione e Fendi, all’insegna dei valori condivisi di sperimentazione e creatività, sarà un'opportunità unica per conoscere l'opera del Maestro e visitare un luogo iconico della capitale!

Nessun commento: