ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, agosto 14, 2015

FASHION 3D

Gli abiti del futuro che entusiasmano il web

La redazione di siliconwadi.it lo aveva anticipato con un post sulla Pagina Facebook: Danit Peleg, giovane studentessa israeliana nella scuola Shenkar, ha stampato un’intera collezione di capi con una stampante 3D. La Shenkar è una scuola riconosciuta in tutto il mondo e le creazioni degli allievi vengono indossati da numerose celebrità.

Per la fine dei suoi studi, Danit ha voluto creare una collezione originale, interamente stampata da una stampante 3D per uso non professionale.
 La sua ispirazione?  Il dipinto "La libertà che guida il popolo" di Eugène Delacroix.


Il principale problema riscontrato era il tessuto, perché risulta tutt’ora complicato utilizzare plastiche dure. Danit ha però scoperto un tessuto molto morbido, fabbricato dalla ditta spagnola FilaFlex. Con esso ha potuto iniziare a stampare i modelli realizzati preliminarmente sul suo computer, e si è avventurata all’interno di un universo che non conosceva assolutamente. L’incontro con altri giovani ingegneri e designer ha consentito al progetto di emergere. L’azienda israeliana TechFactorPlus ha fornito le stampanti e sponsorizzato parte del progetto.

danit peleg collezione stampa 3d

Il lavoro ha ricevuto grande attenzione da parte dei media, soprattutto dopo il video di presentazione che ha generato più di milione di visualizzazioni sul canale YouTube. L’enfasi è stata tale che tantissimi media e designer hanno rilanciato la notizia. Basti pensare che la sfilata realizzata a Tel Aviv è stata coperta e seguita dal Wall Street Journal.

Per i 5 pezzi della sua collezione, ci sono volute circa 2000 ore di stampa.
Le stampanti utilizzate non permettevano di superare il formato A4, così Danit ha letteralmente “fatto a pezzi” i suoi disegni facilitando la stampa.

Interessata a creare una collezione completa, Danit ha anche creato delle scarpe e spera che le prossime scoperte tecnologiche riguardanti le stampanti 3D, possano accelerare l’individuazione di tessuti più morbidi al fine di renderli più facili e comodi da indossare.

scarpe danit peleg

Stiamo assistendo ad una nuova era, quella della Fashion Technology.

abiti danit peleg

vestiti dait peleg

Nessun commento: