ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, giugno 26, 2015

Giornata di studio sui Falisci a Nepi




-------- Messaggio originale --------
Da: Raimondo Chiricozzi <raimondo.chiricozzi@gmail.com>
Data: 17/06/2015 17:02 (GMT+01:00)
A: FILOSA ALDO <info@filosagroup.com>
Oggetto: comunicato stampa


Si è tenuta a Nepi nella Sala Nobile del Palazzo Municipale una interessante "Giornata di Studio"organizzata dal CE.FA.S.S.( Centro Falisco Studi Storici) con il supporto dell'Amministrazione Comunale.

Tema centrale dell'incontro è stato la riscoperta della civiltà dei Falisci, una componente di élite del mondo etrusco, che ha avuto un peso notevole su questo territorio dell'Italia Centrale.

Successivamente, in tale territorio ha avuto origine un Pre - Rinascimento italiano, soprattutto in Umbria e nell'Alto Lazio, dimostrato dalle famiglie BORGIA  e FARNESE .

 I lavori di questo importante evento culturale sono stati diretti  dal consigliere Aldo Filosa, vice presidente del CEFASS, con la presenza del Sindaco di Nepi  Pietro Soldatelli,  mentre sono stati vivacemente animati dal prof. Franco Cirioni,  un conoscitore tra i maggiori di questi rilevanti temi.

Un pubblico molto attento ha seguito questo significativo evento, partecipando attivamente con un proficuo dibattito, rivelatosi particolarmente stimolante.                                                     

Nessun commento: