ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, maggio 14, 2015

Giornate Mondiali contro l'Omo-Transfobia 2015

Grazie al web e alle associazioni LGBTI quest'anno fioriscono e si moltiplicano più che mai le iniziative di denuncia di diritti negati, di proposta di progetti per superare l'omotransfobia diffusa in tutti gli ambienti  nel nome della Giornata Mondiale Contro l'OmoTransfobia.
Dare spazio su questo blog a tutte è impossibile, ne inseriremo solo qualcuna, e sono sicura che però non vi sfuggiranno tutte le altre proposte nella rete.

Non è importante l'iniziativa che seguirete, l'importante è che in tutti i centri piccoli e grandi di tutta Italia qualcuno ci sia a ricordare a tutti che nessuno dev'essere discriminato, perseguitato, torturato o ucciso perché è omosessuale, gay o lesbica o trans.

PARTECIPARE è IMPORTANTE !

Le Associazioni:  Arcilesbica XX Bergamo  e Renzo e Lucio GLBTS Lecco, in collaborazione con la Tv locale Teleunica , con il patrocinio dei comuni di Lecco, Mandello del Lario e Valgregentino, presentano lo spot “ Forse non lo sai ma anche questo è amore” .

[...] Da sempre la realtà femminile costruisce con fatica la sua dignità e libertà, l’immagine della donna è spesso rinchiusa dall’imposizione del genere che la lega ad una visone stereotipa di madre e custode delle mura domestiche  o,  ancor peggio, ad essere solo considerata un oggetto del desiderio.

Per questo motivo abbiamo scelto di dare voce e volti alle donne lesbiche, per ricordare la loro presenza e la loro dignità, spesso negata.

Lo spot , realizzato con la regia di Katia Sala, direttrice di Teleunica, vede come protagoniste  ragazze e donne delle nostre associazioni, che si mettono in gioco personalmente, per cercare di abbattere i luoghi comuni e sconfiggere il muro di silenzio che spesso mette in secondo piano o trascura il mondo lesbico.[...]


Nessun commento: