ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

martedì, ottobre 21, 2014

La Signora della Casa. Spose e madri nell'agro falisco

Una interessante mostra, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nel Forte Sangallo di Civita Castellana è in corso da aprile scorso ed è dedicata alla figura femminile del ricco territorio abitato in antico dai Falisci.

La Signora della Casa. Spose e madri nell'agro falisco

Spose e madri dell’VIII secolo a.C. accompagnano i visitatori in questa esposizione; ed è Narce, il più importante centro dell’Agro falisco meridionale, oggi Parco Regionale Valle del Treja, nei Comuni di Mazzano e Calcata, che ha fornito le testimonianze più illuminanti per la comprensione del mondo femminile dell’epoca.
Un mondo dove la condizione sociale e il prestigio diventano forma dell’ostentazione della ricchezza, talvolta di livello principesco e il raffinato splendore di collane e monili d’oro, di ambra, di faiençe e pasta vitrea denotano l’esistenza di una vera e propria moda nel costume delle donne di alto rango.
Ma appare assai significativo come il prestigio sociale appaia legato alla gestione della casa e delle attività produttive e in particolare nella lavorazione dei tessuti, distinguendo la condizione della donna maritata rispetto a quella della fanciulla zitella.


La mostra è realizzata con la collaborazione del MAVNA (Museo Archeologico Virtuale di Narce) ed espone gli oggetti su sagome in legno realizzate da Jacopo Tabolli con il supporto di Matteo Gennaro dell’Accademia di Belle Arti di Roma utilizzando disegni tratti da taccuini degli scavi ottocenteschi.
Dal MAVNA vengono anche le ricostruzioni al vero di due figure femminil con i loro abiti di lana e lino, tessuti con telaio e tecniche antiche da Laura Cambellotti col laboratorio di tessitura del MAVNA, e fanno da sfondo ai gioielli appositamente ri-creati dallo Studio Argante di Calcata sul modello di quelli originali.


La mostra rimarrà aperta fino al 9 novembre 2014

I


informazioni

Dal16 aprile 2014  al 09 novembre 2014
Ingresso gratuito senza prenotazione; 

Per informazioni 0761.513735

Civita Castellana, Museo archeologico dell'agro falisco - Forte Sangallo
Orario: 8,00 - 19,00. Ingressi ogni ora per gruppi max 30 persone.

Telefono: 0761.513735
Fax: 0761.513735
E-mail: sba-em@beniculturali.it
Sito web: http://www.etruriameridionale.beniculturali.it





Nessun commento: