ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

mercoledì, ottobre 09, 2013

Così vanno le cose - INDEPENDENTS4 / ArtVerona indipendent




INDEPENDENTS4 / ArtVerona
Sponge ArteContemporanea presenta

Così vanno le cose
con gli artisti
Paolo Angelosanto, Francesca Romana Pinzari,
Filippo Riniolo, Rita Vitali Rosati

e con
scatolabianca con Martina Cavallarin, Silvia Mariotti, Gianni Moretti

special guest

LaGalla23 productions, Milano
Preview: giovedì 10 ottobre dalle 14.00 (solo su invito)
Verona Fiere padiglione 10


Sponge ArteContemporanea è tra le 25 realtà italiane no profit selezionate per INDEPENDENTS4. Il format, ideato da Fuoribiennale e curato da Cristiano Seganfreddo, ospita dal 2010 all'interno di ArtVerona, fiera d'arte moderna e contemporanea, una sezione dedicata alle più interessanti realtà artistico-culturali sperimentali del panorama nazionale, che si muovono in maniera autonoma rispetto al sistema istituzionale.

Sponge ArteContemporanea presenta la rassegna performativa "Così vanno le cose" che muovendo dal progetto Open Sound presentato nella scorsa edizione di Independents3 ad ArtVerona, ne amplifica il messaggio. Proseguendo la linea di Open Sound, questo nuovo progetto performativo racconta, attraverso le opere in mostra, la linea filosofica dell'Associazione Culturale Sponge ArteContemporanea; una piattaforma libera di ricerca dove gli operatori di settore, in particolare gli artisti, si trovano a discutere e a creare insieme, abbandonando la propria individualità per la realizzazione di un progetto collettivo.

I linguaggi favoriti da Sponge sono la performance e l'installazione, opere quindi che coinvolgono direttamente lo spettatore. "Così Vanno le cose" è l'evoluzione naturale di Open Sound dove le quattro opere scelte erano all'interno di un un percorso tra le installazioni e le performance. La scatola si apre e si svuota, pulendosi degli elementi statici che appartenevano alle installazioni presenti, lasciando spazio all'azione. Quattro performer, Paolo Angelosanto, Francesca Romana Pinzari, Filippo Riniolo e Rita Vitali Rosati, abiteranno il luogo cercando il coinvolgimento diretto del pubblico. La casa di produzione di Milano, LaGalla23productions ha realizzato, per la regia di Alessandra Galletta e le riprese e il montaggio di Andrea Giannone, un video di 10' che mostra al pubblico la nostra sede e racconta l'ultimo progetto Sponge del 2013: da luglio a settembre nove strutture indipendenti hanno occupato e vissuto le stanze del casolare e sono: Sguardo Contemporaneo, CRAC – Cremona, LEM, scatolabianca, Clang/Passo, BOCS, 22:37, Rad'Art Project / artéco e Laboratorio Alchemico.

Sponge ArteContemporanea ospita anche scatolabianca che Venerdì 11 ottobre alle 18:00 presenta TalK scatolabianca BLACK MATCH con Martina Cavallarin, Silvia Mariotti e Gianni Moretti su Il Delta delle lezioni, il progetto presentato a Casa Sponge (Sponge Living Space) all'interno di Perfect Number IV, 9 strutture indipendenti, 9 stanze, 9 project rooms, IV edizione.


Calendario degli incontri:


giovedì 10 ottobre ore 18:00 performance di Rita Vitali Rosati

venerdì 11 ottobre ore 17:00 performance di Filippo Riniolo
ore 18:00 talk con Martina Cavallarin, Silvia Mariotti e Gianni Moretti

sabato 12 ottobre ore 10:30 – 19:30 performance di Paolo Angelosanto

domenica 13 ottobre ore 16.30 performance di Francesca Romana Pinzari


Luogo: Verona Fiere padiglione 10
Ingresso: Viale del Lavoro, ingresso Porta San Zeno
uscita consigliata autostrada A4 Verona Sud
Orari: giovedì 10 ottobre – dalle 15.30 alle 20.00
ven 11 – sab 12 - dom 13 – dalle 10.30 alle 19.30
lunedì 14 – dalle 10.30 alle 15.00


Info: +39 339 4918011
spongecomunicazione@gmail.com
www.spongeartecontemporanea.net


Nessun commento: