ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, febbraio 28, 2013

MUSEO DELLA TUSCIA RUPESTRE "Francesco Spallone"

Orario di apertura
Il Museo è al momento in fase di aggiornamento a seguito della sua nuova caratterizzazione.
L'orario di apertura è da martedi a venerdi ore 10.00 - 13.00. Sabato e Domenica ore 10.00 - 12.00 e ore 15.30 - 17.00, grazie alle attività programmate dalla Cooperativa Sociale I SEMI e dell'Istituto Tuscia Rupestre.
VI Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
La ferrovia Orte - Capranica - Civitavecchia: un patrimonio da tutelare, un asse per il turismo sostenibile del territorio
Ferrovie dimenticateDomenica 3 marzo segna un importante appuntamento: una giornata dedicata alla riscoperta e valorizzazione dei tracciati ferroviari dismessi. Organizzata da Co.Mo.Do. "Confederazione Mobilità Dolce", una federazione di associazioni che puntano alla promozione di una rete nazionale di mobilità dolce, vede numerosi appuntamenti su tutto il territorio nazionale (vai alla lista delle iniziative - link esterno)
Anche il museo, in collaborazione con l'ITR - Istituto Tuscia Rupestre e con la Cooperativa sociale I SEMI, partecipa a questo evento.
Il territorio di gran parte della Tuscia Rupestre è attraversato dalla ferrovia Capranica Civitavecchia, inaugurata nel 1928 e definitivamente chiusa nel 1962. Andreamo alla scoperta di questo importante tracciato, al centro di progetti turistici di recupero e vero e proprio asse viario per la conoscenza ed esplorazione di un territorio fantastico.
PROGRAMMA della giornata
Ore 11.00 - 12.00: una breve descrizione del tracciato ferroviario, della sua storia e delle infrastrutture ancora oggi visibili, con proiezione di materiale documentario, preparerà i partecipanti ad una escursione sulla sede ferroviaria.
Ore 12.00 - 13.00 Visita al borgo medievale di Barbarano Romano
Ore 13.00 - 14.30: pausa pranzo.
Ore 14.30 - 17.00: Escursione, in cui attraverseremo tunnel, viadotti e osserveremo due differenti tipi di stazioni. Parte del tracciato riveste interesse naturalistico, oltre che archeologico - industriale, poiché attraversa il parco naturale regionale Marturanum.
Punto di ritrovo: ore 11.00 al Museo della Tuscia Rupestre, Viale IV Novembre snc, Barbarano Romano (Vt)
Lunghezza del percorso: 5,5 km circa, di cui 4 km sulla sede ferroviaria. Il percorso non è ad anello, è di sola andata: ci si organizza con le auto per tornare a prendere quelle lasciate alla partenza.
Dislivello: pressoché inesistente (30 m).
Costo dell'escursione: GRATUITA.
Costo del pranzo, organizzato dalla Soc. coop. I SEMI in convenzione presso la Locanda Rupestre di Barbarano Romano, con prodotti locali biologici (su prenotazione): euro 15,00.
Chi desidera pranzare al sacco con cibo proprio è comunque invitato a consumarlo tutti assieme alla Locanda, per condividere momenti piacevoli.
Note
: calzature comode, preferibilmente con suola carrarmato, vestiario impermeabile e torcia elettrica obbligatori.
Accessibilità: Buona, anche con passeggini
Informazioni: www.tusciarupestre.eu - museo@tusciarupestre.eu - Tel. 345 7774127.
Maggiori informazioni nel sito www.ferroviedimenticate.it (link esterno).
Incontro pubblico
"Azioni e proposte per lo sviluppo sostenibile della Tuscia Rupestre. Beni culturali, ambiente, turismo"

Incontro Tuscia Rupestre
Sabato 22 dicembre 2012 si è svolto un incontro pubblico in cui abbiamo discusso, assieme a studiosi e ricercatori, degli scenari per lo sviluppo sostenibile del nostro comprensorio. Un incontro patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dalla Presidenza della Provincia di Viterbo e dal Comune di Barbarano Romano, un dibattito aperto in cui è stato possibile conoscere le iniziative in corso e le proposte cantierabili per impiegare in modo efficace e sostenibile le risorse presenti nel comprensorio.
Scarica la locandina dell'evento:
versione immagine (jpg- 209 kb) :: versione pdf (pdf - 840 kb)
Corso di ceramicaCorso di Ceramica
E' in corso la quarta edizione del Corso di Ceramica applicata con la ceramista Cristina Colangeli.
Le lezioni si svolgono presso la saletta didattica-laboratorio del museo in sessioni mattutine e pomeridiane, il martedi e il giovedi. Prevedono lezioni teoriche e pratiche, con la realizzazione, cottura e rifinitura dei manufatti. Organizzato dal personale della Cooperativa Sociale I SEMI, che cura l'apertura del museo, ha riscosso nelle precedenti edizioni un notevole interesse. Per informazioni su orari e prezzi rivolgersi alla Cooperativa, ai numeri 3200221737 e 3272859896.

Mostra fotografica Tuscia rupestreUna mostra fotografica sulla Tuscia rupestre
Prima mostra fotografica su alcuni aspetti naturalistici e storici del nostro territorio. Sponsorizzata dal Comune di Barbarano Romano e dalla direzione del museo e realizzata in collaborazione con la Cooperativa I SEMI, ha lo scopo di far conoscere le risorse di questa terra al di fuori dei suoi confini. Al museo. Il materiale è disponibile per essere esposto in istituti di istruzione e musei. Contattare la direzione.
Altre notizie?
Quelle meno recenti sono state spostate: Vai all'archivio delle notizie pubblicate -->

Maggiori informazioni sulle notizie pubblicate all'indirizzo museo [chiocciola] tusciarupestre.eu.
Licenza Creative Commons
Museo della Tuscia Rupestre by A. Sasso is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.tusciarupestre.eu.

Nessun commento: