ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

venerdì, dicembre 14, 2012

Alberto Ziveri, Opere dal dopoguerra - Archivio della Scuola Romana

"Cerco la mia vera vita – diceva Alberto Ziveri –, attraverso la pittura, questa sola è la mia esistenza".

Del pittore che sapeva impastare la pura luce con la materia dei colori come nessun altro, l'Archivio della Scuola Romana presenta una selezione di dipinti del periodo del secondo dopoguerra.
Opere scelte che raccontano gli anni della ripresa e che fanno presagire l'avvento del boom economico, che colgono gli aspetti quotidiani di un popolo che riaffermava la sua dignità e la sua fondamentale semplicità.

Scene di vita come lo svolgersi di un mercato, il viaggio dei passeggeri sui mezzi pubblici, la costruzione di nuovi edifici che si sostituivano alle campagne più prossime alla città. Narrazione di quello che avveniva, di quello che il pittore vedeva e rappresentava col racconto della propria pittura.

La consacrazione definitiva per l'artista avvenne nel 1984 con la grande mostra antologica ospitata nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. In quell'occasione di lui Giulio Carlo Argan scrisse: "Ziveri ricusò l'alibi dell'ironia e l'ambiguità del realismo magico. Capì che il realismo non era veduta dell'altro, né superbo possesso del mondo, ma un interrogarsi sul nonsenso del reale".

Fino al 31 Gennaio 2012, presso l'Archivio della Scuola Romana, in Via del Babuino n. 89, al I° piano, visitabile dal martedì al sabato, nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 19:30, ad ingresso libero.


R.S.
---------------------------
Alberto Ziveri, Opere dal dopoguerra

Inaugurazione
lunedì 17 dicembre 2012, ore 18.30
Chiusura
31 gennaio 2013


dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 19:30,
ingresso libero

Archivio della Scuola Romana

Via del Babuino, 89 - 00187 Roma

tel. 06 3207724-5 fax. 06 32320610

email. info@scuolaromana.it

website. www.scuolaromana.it




Nessun commento: